Lettura de “I Promessi Sposi” in piazza San Fedele a Milano

I Promessi Sposi

Maratona Manzoni” è l’iniziativa di lettura pubblica non-stop realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, in programma il 21 e il 22 maggio 2014, in Piazza San Fedele a Milano.

Oltre 150 lettori si avvicenderanno al leggìo per dare vita a un evento inedito: la lettura integrale non-stop de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Il reading avrà inizio alle 12 di mercoledì 21 e proseguirà, senza interruzioni neanche durante le ore notturne, fino al tramonto di giovedì 22 maggio. All’ombra del piedistallo su cui si erge la statua di don Lisander, si potrà quindi assistere a una riappropriazione corale del suo capolavoro.

Le organizzatrici dell’evento – Valeria Andreoli, Claudia Fredella, Mirella Maestri – hanno voluto realizzare una manifestazione che coinvolgesse chiunque avesse a cuore la cultura, la lettura, i libri, il nostro passato: per questo Manzoni esce dalle aule scolastiche e dalle biblioteche per scendere in piazza e diventare patrimonio di tutti.

L’evento è realizzato dal Consiglio di Zona 1, con il sostegno di Bnl-Bnp Paribas e Triennale di Milano, e in collaborazione con Podisti da Marte e Lim-Librerie Indipendenti Milano.