HomeMusicaMaggio, il nuovo disco di Riccardo Tesi e Banditaliana

Maggio, il nuovo disco di Riccardo Tesi e Banditaliana

Riccardo Tesi e Banditaliana

Esce oggi, lunedì 19 maggio 2014, il nuovo disco di Riccardo Tesi e Banditaliana dal titolo “Maggio“. L’album, prodotto da Riccardo Tesi e Claudio Carboni, è distribuito da Believe Digital.

- Advertisement -

«“Maggio” rappresenta per noi una nuova tappa  – raccontano Riccardo Tesi e Banditalianadel nostro lungo viaggio nel bacino di quel mediterraneo immaginario che da sempre ispira la nostra musica senza frontiere e dove tradizione e innovazione si fondono e si confondono. Anche per questo disco abbiamo scritto una serie di nuove canzoni, con i testi di Maurizio Geri e la parte musicale curata da me e Gigi Biolcati. Immancabili nel disco le composizioni strumentali, dove i ritmi spumeggianti della tradizione meridionale si fondono con l’improvvisazione e le sonorità contemporanee, con riff che tradiscono un amore mai sopito per il progressive, il tutto ben accompagnato da canti rituali della montagna toscana, echi di liscio traslato in chiave “balkan” e profumo di curry».

Hanno preso parte alle sessioni di registrazione del disco anche ospiti illustri quali la brass band balcanica Fanfara Tirana, il violinista e tamburellista Mauro Durante, il giovane pianista jazz Alessandro Lanzoni, Mauro Palmas, il violoncellista Enrico Guerzoni.

Le dodici tracce che compongono la tracklist di “Maggio” sono: “Maggio del Crinale”; “Scaccomatto”; “Galata”; “Taranta Samurai”; “Valzers”; “Rosamunda”; “Merica”; “Corno d’Africa”; “Mirto”; “L’Arca e la Paura”; “Maresca Moresca”; “Pietrasecca”.

Queste le date ad oggi confermate dei live di Riccardo Tesi e Banditaliana per l’anno 2014, che toccheranno anche i palchi di Canada, Austria, Olanda e Belgio: l’8 giugno alle Grotte di Labante a Vergato (Bologna), il 22 giugno al Val Tidone Festival a Piacenza, il 27 giugno a San Gimignano (Siena), il 10 luglio al Victoria Festival, l’11/12/13 luglio all’Island Festival a Vancouver, il 14 luglio al Saltspring Festival, il 17/18/19 luglio al Vancouver Folk Festival a Vancouver, il 20 luglio all’Harrison Festival, il 24 luglio a Waidhofen (Austria), il 9 agosto a Klagenfurt (Austria) , il 14 settembre al Val Tidone Festival a Piacenza, il 27 novembre a Bimhuis (Amsterdam, Olanda), il 28 novembre a Croningen (Olanda), il 29 novembre a Tilburg (Olanda), il 30 novembre a Belsele (Belgio).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI