HomeNotizie breviMilano| Conferenza: La Sant’'Anna di Leonardo del Musèe du Louvre

Milano| Conferenza: La Sant’’Anna di Leonardo del Musèe du Louvre

Nella Sala G. Testori di Palazzo Lombardia a Milano, venerdì 9 maggio 2014 alle ore 17.30, si tiene una conferenza sul restauro della Sant’Anna di Leonardo da Vinci del Musée du Louvre di Parigi, tenuta da Pierre Curie, conservatore capo, incaricato del settore Pittura del Dipartimento di Restauro del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France di Parigi e da Cinzia Pasquali, restauratrice che è intervenuta sull’opera.

Introdurranno Sandrina Bandera, Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera, l’ Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Alberto Garlandini, Icom – International Council of Museum.

- Advertisement -

In particolare, venerdì 9 maggio, i relatori parleranno della “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino” del Louvre, dipinta da Leonardo e rimasta incompiuta dopo una lunga gestazione protrattasi dal 1503 al 1519, è stata recentemente oggetto di un ultimo restauro. L’operazione conservativa, conclusasi nel 2012, ha interessato in particolar modo la pellicola pittorica, riducendo il livello delle vernici alterate dal tempo. L’intervento ha messo in risalto l’originario color blu lapislazzulo del manto della Vergine e ha rivelato dettagli rimasti fino a ora segreti, come le impronte delle dita di Leonardo che farebbero supporre la stesura del colore con le mani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI