Grizzana ricorda Morandi

Luciano Leonotti Casa Morandi Grizzana stampa fine art su carta cotone 2014 cm 50x60Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi è in programma dall’ 11 luglio fino al 30 ottobre 2014 Grizzana ricorda Morandi, rassegna di mostre d’arte, incontri, dialoghi e festa nel paese che volle aggiungere al proprio il nome dell’artista.

Grizzana ricorda Morandi è parte del progetto di valorizzazione e salvaguardia del territorio attraverso l’arte, voluto dal Comune di Grizzana Morandi (BO), con la direzione artistica di Eleonora Frattarolo.

Con la mostra Omar Galliani incontra Giorgio Morandi (11 luglio – 30 ottobre 2014), nella Casa-Studio Giorgio Morandi si apre una nuova modalità espositiva. Omar Galliani esporrà nelle stanze della Casa-Studio grandi tavole create appositamente per questa occasione. Galliani espone un visionario, struggente, paesaggio, oscuro e luminescente, dall’emblematico titolo Sui tuoi passi;  una creazione tra le altre, eseguite appositamente per queste stanze e per questa mostra, che continua nei Fienili del Campiaro con una grande, spettacolare tavola, al piano terra, e 16 opere al piano superiore.

Nella mostra Casa Morandi (11 luglio – 30 ottobre 2014), le immagini di Luciano Leonotti descrivono e interpretano le stanze rigorose e sobrie, gli oggetti e i mobili quotidiani, l’armonia, la luce che rivela i pigmenti conservati e rappresi nelle piccole scatole di fiammiferi, i colori da macinare avvolti nella carta di giornale, i cassetti dai piccoli segreti.

Si inaugura anche Fienilelab, il laboratorio d’arte che ospita una mostra di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Francesca Bertazzoni, Jessica Ferro, Nicola Montalbini), alle prese con morfologia e morfogenesi da Historia Naturalis.

Nella giornata di sabato 12 luglio sarà festa nelle strade di Grizzana Morandi. Nella piazza del Municipio lo storico dell’arte Eugenio Riccomini, che conobbe Morandi, ne parlerà con Eleonora Frattarolo.
Sulla facciata di un edificio verrà proiettato Modus Morandi, un video di Filippo Porcelli, regista, scrittore e autore tv. Modus Morandi racconta, con una colonna sonora evocativa del gesto morandiano e trascinanti e suggestive associazioni di immagini, la relazione tra le case, le strade, la natura di Grizzana e l’artista che ne fissò per sempre l’essenza visibile.
La Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese sarà presente nel parco di Villa Mingarelli con degustazioni e specialità.