HomeMostre ed EventiVideoarte | Progetto Temenos. Arte contemporanea tra archeologia e territorio

Videoarte | Progetto Temenos. Arte contemporanea tra archeologia e territorio

Logo progetto Temenos
Sarà realizzato, nell’ambito del Festival Internazionale della Sibaritide – “Città di Lagaria”, il progetto Témenos – Arte contemporanea tra archeologia e territorio, a cura di Giovanni Viceconte.

- Advertisement -

Pensato come una sorta di viaggio alla scoperta della storia, dei luoghi sacri e dei miti e delle tappe più significative dell’incontro tra la popolazione degli Enotri e gli Antichi Greci che fondarono Sibari nel 720 a.C., il progetto avrà come protagonisti due videoartisti selezionati dall’archivio Art Hub, il duo Fonte&Poe (Alessandro Fonte e Shawnette Poe) e Michela Pozzi, che raccoglieranno direttamente sul luogo (la Piana di Sibari) gli input necessari per realizzare un’opera di videoarte per la rassegna 2Video.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Archivio arthub.it e l’associazione FreeUnDo, intende, infatti, portare la Rassegna trasversale di video d’artista “2Video” fuori dal consueto spazio virtuale di UnDo.Net.

I videoartisti, nel corso dell’esperienza sul territorio dal 3 al 6 luglio 2014, saranno ospitati nel centro abitato di Francavilla Marittima (CS) e accompagnati da studiosi e personaggi del posto alla scoperta del territorio al fine di individuarne le peculiarità e il suo patrimonio artistico.

Alla conclusione del workshop/residenza, agli artisti sarà lasciato un periodo di tempo per rielaborare il materiale video-sonoro e le informazioni raccolte, per poter sviluppare un’opera audio-video.
Il progetto si concluderà durante i giorni del Festival, che si terrà dal 22 al 24 agosto 2014, con la proiezione dei due video appositamente concepiti per Témenos.

- Advertisement -

L’archivio www.arthub.it, attraverso un’apposita pagina seguirà l’evolversi delle varie fasi del progetto.
Il portale UnDo.Net in settembre pubblicherà i lavori creati dai videoartisti.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE