HomeCinemaGiffoni Film Festival 2014

Giffoni Film Festival 2014

Claudio Gubitosi, Conferenza stampa Giffoni Film Festival 2014
Claudio Gubitosi, Conferenza stampa Giffoni Film Festival 2014

A Giffoni Valle Piana (SA) dal 18 al 27 luglio 2014 si svolgerà la quarantaquattresima edizione del Giffoni Experience. Il festival nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi con l’intento di promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi.

- Advertisement -

Tema dell’edizione è “Be different”.
La differenza è la cifra esatta della bellezza, è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione – sottolinea il direttore artistico Claudio Gubitosi e allora il nostro invito è Be different perché essere diverso è l’unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il domani e farlo proprio”.

La giuria è composta da 3.500 giovani provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane. I giurati provenienti dall’estero arriveranno per la prima volta dall’Azerbaijan e dal Libano. Ritornano dopo qualche anno di assenza anche i ragazzi da Argentina, Croazia, Nigeria e Turchia.

Il programma cinematografico prevede 163 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su oltre 3760 produzioni di 90 paesi. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni) e tre Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia e alla Georgia.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI