Home In primo piano La Collezione Umberto Boccioni alla Galleria Nazionale di Cosenza

La Collezione Umberto Boccioni alla Galleria Nazionale di Cosenza

Umberto Boccioni, Gisella
Umberto Boccioni, Gisella

- Advertisement -

Viene inaugurata, presso la Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone –, la Collezione Umberto Boccioni, a cura di Fabio De Chirico. La presentazione al pubblico della nuova ala espositiva dedicata all’opera grafica dell’artista calabrese è in programma giovedì 10 luglio 2014 alle ore 18.00.

La collezione grafica di Umberto Boccioni è  composta da disegni e incisioni e documenta l’intera evoluzione artistica del grande maestro, dalla fase prefuturista alla maturità.
Si possono ammirare disegni eseguiti a matita, penna, china, pastelli colorati, acquerelli, nonchè incisioni ad acquaforte e a punta secca.

Le opere sono state acquisite al patrimonio dello Stato e destinate alla Galleria Nazionale di Cosenza nel 1996 e provengono dalla galleria privata della collezionista americana Lydia Winston Malbin.
Tra i pezzi più interessanti Gisella, puntasecca del 1907; l’acquaforte La madre con l’uncinetto; gli studi per Contadini al lavoro e Campagna lombarda; i disegni preparatori per il dipinto La risata nonchè il pastello su cartoncino raffigurante Gisella della collezione d’arte di Banca Carime e in comodato d’uso presso la Galleria Nazionale di Cosenza.

- Advertisement -

In occasione della presentazione della Collezione Boccioni, sarà presentata la scultura Forme uniche della continuità nello spazio, donazione di Roberto Bilotti alla Galleria Nazionale di Cosenza.

——————-

GIOCA CON L’ARTE: Puzzle con le opere di Umberto Boccioni

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE