TrentinoInJazz 2014: Helga Plankensteiner e Roberta Rigotto

Roberta Rigotto
Roberta Rigotto

TrentinoInJazz 2014, la ricca rassegna che trasforma fino a dicembre le valli del Trentino in autentiche cittadelle del jazz, prevede per martedì 22 luglio 2014 doppio appuntamento con due figure femminili tra Valsugana e Valli del Noce.

A Malè (TN), per la sezione della rassegna diretta da Enrico Merlin, torna ad esibirsi Helga Plankensteiner: la poliedrica sassofonista e cantante altoatesina presenta il nuovissimo disco Plankton con una formazione deluxe, che comprende Matthias Schriefl (tromba), Gerhard Gschlössl (trombone), Michael Lösch (Hammond organ, pianoforte), Enrico Terragnoli (chitarra, banjo) e Nelide Bandello (batteria). Il nuovo disco è stato prodotto dalla Jazzwerkstatt di Berlino ed è stato presentato in Italia e all’estero.

A Pergine Valsugana, un’altra diva del jazz nostrano: Roberta Rigotto. Il trio della Rigotto rivisita i più noti standard, interpretati in passato dalle signore del jazz come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan e Nina Simone. La voce ricca di Roberta Rigotto alimenta di nuove emozioni canzoni che hanno fatto la storia del jazz, supportata da due musicisti di grande esperienza Michele Giro al pianoforte e Stefano Colpi al contrabbasso.
Prossima data mercoledì 23 luglio: Gianfranco Menzella Quartet con Michael Rosen (Pergine Valsugana), Samadhi Quartet (Taio).