lunedì, Ottobre 26, 2020
Home Mostre ed Eventi Capolavori di Vlastimil Košvanec, mostra a Milano

Capolavori di Vlastimil Košvanec, mostra a Milano

A Milano, presso la Galleria del Centro Ceco, dal 17 settembre al 3 ottobre 2014 è in programma la mostra “Capolavori di Vlastimil Košvanec”.

L’artista boemo sperimentò nella sua vita guerre, amori, impegno politico, successo, censura e prigione ma compose la sua arte ispirandosi al mito, alla bellezza, alla luce e ai colori mediterranei, alla natura.
Donne-dee, ninfe moderne e naturali, bagnanti che incarnano la gioia di vivere, atmosfere della Belle Époque e dell’Art Nouveau compaiono spesso nei dipinti di Vlastimil Košvanec, che visse a Praga tra il 1887 e il 1961 sperimentando nella sua pittura la luce, il colore, il dissolversi della materia.

Le composizioni, pensate come un fregio o un ciclo, rinnovano l’insegnamento accademico e la pittura en plein air di Monet, Renoir o Cezanne, dando avvio alle sperimentazioni sulla luce, sul colore, sulla materia che si dissolve nello spazio e nel tempo. Košvanec è ritenuto uno fra i ritrattisti più raffinati, ricercato sia per la sua tecnica che per il suo stile inconfondibili.

MUSICA

“La Favorite” di Donizetti su Rai5

“La Favorite”

“L’amico Fritz” di Mascagni su Rai5

“L’amico Fritz”

TELEVISIONE