HomeIn primo pianoMilano | Van Gogh. L’uomo e la terra, mostra a Palazzo Reale

Milano | Van Gogh. L’uomo e la terra, mostra a Palazzo Reale

Vincent van Gogh, La vigna verde, Olio su tela, cm 73,5 x 92,5, 1888, Kröller - Müller Museum, Otterlo © Kröller - Müller Museum, Otterlo
Vincent van Gogh, La vigna verde, Olio su tela, cm 73,5 x 92,5, 1888, Kröller – Müller Museum, Otterlo © Kröller – Müller Museum, Otterlo

Apre al pubblico, sabato 18 ottobre 2014, a Palazzo Reale di Milano, la mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”. L’esposizione, articolata in sei sezioni, intende indagare, come suggerisce il titolo, il profondo rapporto tra il grande maestro olandese e la natura.

- Advertisement -

Il corpus principale delle opere proviene dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, cui si affiancano il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, il Centraal Museum di Utrecht e importanti collezioni private.

Kathleen Adler è la curatrice della mostra, supportata nel suo lavoro da un comitato composto da alcuni tra i più noti e riconosciuti esperti di Van Gogh e della pittura del periodo: Cornelia Homburg, Sjraar van Heugten, Jenny Reynaerts, Stéphane Guégan.

L’allestimento porta la firma dell’architetto giapponese Kengo Kuma e si ispira anch’esso alla natura, proponendo al visitatore un’esperienza immersiva nel mondo di Van Gogh.

- Advertisement -

«Con questa mostra Milano rinnova il suo impegno nei confronti di una politica culturale che interpreta le vicende attuali più significative e al tempo stesso apre scenari di approfondimento sui protagonisti della storia dell’arte – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno –. Il nucleo di opere provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo sono al centro del percorso espositivo e intendono portare all’attenzione del pubblico il rapporto ancestrale ed eterno tra uomo e terra: una riflessione che il Comune di Milano intende proporre alla città e ai suoi visitatori con un’esposizione che si fa ‘ambasciatrice’ del Tema di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta Energia per la vita’, e ne scandisce l’arrivo a pochi mesi dall’inaugurazione».

La mostra partecipa a Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale multidisciplinare promosso dal Comune di Milano dedicato alle figure e ai movimenti che con la propria storia e la propria produzione artistica hanno contribuito a costruire la dimensione culturale della cittadinanza europea.

In concomitanza con la mostra, la Fondazione Cineteca Italiana propone nel mese di dicembre 2014 una rassegna intitolata Van Gogh. L’uomo e la terra: i film. Le proiezioni si terranno presso lo Spazio Oberdan di Milano. Il programma completo su www.cinetecamilano.it .

La mostra, che sarà possibile visitare fino all’ 8 marzo 2015, rientra tra gli eventi del 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh, celebrati con il programma internazionale Van Gogh 2015 e curato dal Van Gogh Europe Fondation.

 

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE