venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Mostre ed Eventi Milano proclamata "Città Del Libro 2015"

Milano proclamata “Città Del Libro 2015”

Città del Libro

Durante la prima giornata di Bookcity Milano è stata annunciata, al Castello Sforzesco, l’investitura di Milano come “Città del Libro 2015”.

«Milano sarà la prima ‘Città del Libro’ della storia e lo sarà durante l’anno in cui ospita l’Esposizione Universale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del CornoUn’investitura che accogliamo con orgoglio e con senso di responsabilità, certi dell’importanza della promozione della lettura per la crescita culturale, economica ed etica del nostro sistema Paese e consapevoli del fatto che nel 2016 passeremo il testimone a un’altra città».

La scelta di Milano come prima “Città del Libro” è stata fortemente voluta dai promotori della Rete della Città del Libro (il Centro per il libro e la lettura, l’ANCI e la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino), dal Comune di Milano e dal Comitato promotore di BookCity.

L’investitura porterà alla firma, a breve, di un Patto per la Lettura, un’azione coordinata e sistemica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, produce, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, con l’obiettivo di ridare valore all’atto di leggere e propulsione all’editoria. Il Patto sarà sottoscritto dal Comune di Milano insieme a MIBACT, ANCI, Fondazione per il libro, la Musica e la Cultura di Torino e coinvolgerà tutta la filiera: dalle biblioteche alle scuole, alle librerie agli editori, dagli autori ai lettori e a tutti i soggetti impegnati in progetti di lettura.

Da marzo a ottobre 2015 è previsto, quindi, un ricco programma di manifestazioni.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”