HomeMostre ed EventiMilano | Alla Fondazione Albini una mostra per i 50 anni della...

Milano | Alla Fondazione Albini una mostra per i 50 anni della “Rossa”

Mostra M1 Milano

In occasione del cinquantesimo anniversario della metropolitana rossa (M1) progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda nel 1964, la Fondazione Franco Albini in collaborazione con Campari celebra insieme alla città questa importante opera ospitando una mostra nella sede della Fondazione.

- Advertisement -

L’esposizione, curata da Giovanni Luca Minici insieme alla Fondazione Albini, accompagna i visitatori attraverso documenti d’archivio, con tavole originali e luoghi di lavoro, oggetti, curiosità e filmati tratti dalle pellicole girate in Metro.

Una mostra per immagini, dove ogni immagine ha una storia da raccontare.

La mostra, inaugurata il 24 novembre 2014, proseguirà fino a Expo Milano 2015 e sarà integrata alle visite guidate solo su prenotazione. Le visite partiranno dallo studio dove dal 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea e verranno illustrati sia il progetto sia la storia travagliata che ha portato ai primi cantieri e il loro rapporto con la città.

La Galleria Campari, inoltre, propone l’esposizione di tre opere di Bruno Munari, realizzate tra il 1984 e il 1985, che rappresentano l’evoluzione grafica e compositiva del famoso manifesto: Variante unica del primo collage – su fondo rosso magenta (1984), Limiti di leggibilità di un logotipo – su fondo giallo (1985) e Momenti dinamici di un logotipo – su fondo nero (1985). La temporary exhibit è allestista presso il Campari Wall fino al 10 gennaio 2015.

MOSTRE

LIBRI