In occasione del cinquantesimo anniversario della metropolitana rossa (M1) progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda nel 1964, la Fondazione Franco Albini in collaborazione con Campari celebra insieme alla città questa importante opera ospitando una mostra nella sede della Fondazione.
L’esposizione, curata da Giovanni Luca Minici insieme alla Fondazione Albini, accompagna i visitatori attraverso documenti d’archivio, con tavole originali e luoghi di lavoro, oggetti, curiosità e filmati tratti dalle pellicole girate in Metro.
Una mostra per immagini, dove ogni immagine ha una storia da raccontare.
La mostra, inaugurata il 24 novembre 2014, proseguirà fino a Expo Milano 2015 e sarà integrata alle visite guidate solo su prenotazione. Le visite partiranno dallo studio dove dal 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea e verranno illustrati sia il progetto sia la storia travagliata che ha portato ai primi cantieri e il loro rapporto con la città.
La Galleria Campari, inoltre, propone l’esposizione di tre opere di Bruno Munari, realizzate tra il 1984 e il 1985, che rappresentano l’evoluzione grafica e compositiva del famoso manifesto: Variante unica del primo collage – su fondo rosso magenta (1984), Limiti di leggibilità di un logotipo – su fondo giallo (1985) e Momenti dinamici di un logotipo – su fondo nero (1985). La temporary exhibit è allestista presso il Campari Wall fino al 10 gennaio 2015.