HomeIn primo pianoIl Principe dei sogni - Arazzi medicei in mostra a Roma, Milano...

Il Principe dei sogni – Arazzi medicei in mostra a Roma, Milano e Firenze

Giuseppe perdona i fratelli, 1550-1553, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, atelier di Nicolas Karcher, Firenze, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale
Giuseppe perdona i fratelli, 1550-1553, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, atelier di Nicolas Karcher, Firenze, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale (particolare)

A Roma, a Palazzo del Quirinale, dal 17 febbraio al 12 aprile 2015 è aperta al pubblico la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”, a cura di Louis Godart. L’esposizione unisce Roma, Milano e Firenze nel segno dell’arte e della cultura e rappresenta l’Italia del Rinascimento nell’occasione straordinaria di Expo 2015.

- Advertisement -

In mostra i venti arazzi raffiguranti la storia narrata nella Genesi di Giuseppe, il “Principe dei sogni”. I panni monumentali furono commissionati tra il 1545 e il 1553 da Cosimo I de’ Medici per la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, e divisi per volere dei Savoia nel 1882 tra le due capitali, quella toscana e quella laziale.
I disegni preparatori furono affidati ai maggiori artisti del tempo, primo fra tutti il Pontormo. Ma le prove predisposte da quest’ultimo non piacquero a Cosimo I, che decise di rivolgersi ad Agnolo Bronzino, allievo del Pontormo e già pittore di corte, e a cui si deve parte dell’impianto narrativo della serie. Tessuti alla metà del XVI secolo nella manifattura granducale, furono realizzati dai maestri arazzieri fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher sui cartoni forniti da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

La mostra dopo Roma farà tappa a Milano e a Firenze. Nel capoluogo lombardo gli splendidi arazzi saranno esposti nella maestosa sala delle Cariatidi a Palazzo Reale dal 29 aprile al 23 agosto 2015, mentre a Firenze, “culla” del Rinascimento, rimarranno esposti nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio dal 15 settembre al 15 febbraio 2016.

«Milano sarà la tappa intermedia del viaggio che i preziosissimi arazzi compiranno nel prossimo anno e la Sala delle Cariatidi, nel cuore di Palazzo Reale, sarà il palcoscenico di questa straordinaria riunificazione – ha commentato l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno –. Uno dei grandi appuntamenti di Expo in città che si svolgerà durante il semestre dell’Esposizione, durante il quale la nostra città si troverà più di sempre sotto gli occhi del mondo mostrando a tutti il Rinascimento, tanto antico quanto moderno, del nostro bellissimo Paese».

L’iniziativa è promossa dalla presidenza della Repubblica Italiana insieme ai Comuni di Firenze e Milano, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Mibact e il Ministero delle Politiche agricole e forestali, Expo 2015 e la Fondazione Bracco.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI