HomeMostre ed EventiMilano | A Maria Reiche dedicati un concerto e una mostra

Milano | A Maria Reiche dedicati un concerto e una mostra

Maria ReicheÈ dedicato a Maria Reiche e a tutte le donne del mondo il concerto in programma all’Auditorio dell’Instituto Cervantes di Milano (via Dante,12), giovedì 12 marzo 2015  alle ore 19.00.
La serata si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano, per rendere omaggio alla scienziata e archeologa tedesca, famosa per le sue ricerche sulle Linee di Nazca in Perù.

Il repertorio del concerto, vocale e strumentale, attraversa differenti stili musicali di diversi compositori, tra cui García Lorca, Ramírez, Piazzolla, Schumann, Guastavino e altri.
I brani cantati sono tutti di compositori di lingua spagnola e saranno interpretati dalla cantante argentina Eliana Sanna, accompagnata al pianoforte da Simona Russo e al flauto traverso da Ketty Mancuso, che daranno anche il loro contributo nell’interpretazione dei brani solo strumentali. Il concerto è stato ispirato da Maria Reiche perché anche lei suonava il pianoforte e il flauto.

- Advertisement -

Alle ore 18.00 sarà presentato il documentario Memoria iluminada: María Elena Walsh (poetessa, cantautrice argentina) di Virna Molina e Ernesto Ardito. Il film è del 2013 con sottotitoli in Italiano.
Da segnalare, inoltre, che la mostra fotografica  “Il segreto del deserto, Maria Reiche e le linee di Nasca”, inaugurata lo scorso 25 febbraio presso lo stesso Instituto Cervantes,  rimarrà aperta al pubblico fino al 13 marzo 2015. In esposizione fotografie del francese Yann Arthus-Bertrand.

La proposta culturale elaborata dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in questa sua prima tappa milanese, si realizza in collaborazione con l’Instituto Cervantes, con l’Asociación Maria Reiche Internacional Arte & Ciencia con sede a Nasca – Perù, e il Goethe Insitut di Milano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI