HomeMostre ed EventiA Trieste i Germogli di libertà di Orlando Bernardi

A Trieste i Germogli di libertà di Orlando Bernardi

Opera di Orlando Bernardi

Germogli di libertà – La scultura dei miti e degli archetipi” è il titolo della personale di Orlando Bernardi che dal 3 al 27 marzo 2015 resterà aperta al pubblico a Trieste presso la sala esposizioni del Palazzo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

- Advertisement -

In esposizione opere dagli stili espressivi più vari, che ben si confanno a raccontare le sfaccettature di una personalità desiderosa di esprimersi in libertà e di aprirsi con curiosità ad ogni campo.
Nella scultura, Bernardi materializza non solo un indiscusso talento, ma anche una profonda riflessione, da un lato interiore ed esistenziale, dall’altro storica e antropologica, che si spinge ad indagare tradizioni mitologiche ed esoteriche arcaiche.

Nato in Abruzzo, a Tagliacozzo (AQ), Orlando Bernardi forgia il proprio carattere con gli studi classici e concretizza la propria voglia di fare e di partecipare fondando il G.A.D. (Gruppo Arte Drammatica), che in modo totalmente autonomo realizza manifestazioni artistico-culturali. Dopo gli studi universitari in Medicina e Chirurgia alla Cattolica, che gli danno modo di partecipare ai fermenti pre e post-sessantottini, si trasferisce a Trieste, dove lavora presso la Clinica Chirurgica della Facoltà di Medicina, e si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università di Parma. Negli anni Novanta, pur continuando il proprio lavoro di medico, rispolvera il desiderio accantonato dell’espressione scultorea. Non legato a schemi o correnti, realizza in modo eclettico e personale sculture neoclassiche, espressioniste o astratte di varie dimensioni e materiali (bronzo, terracotta, legno, pietra leccese). Si iscrive al gruppo Arte Sette e partecipa a mostre e concorsi con ottimi apprezzamenti e premiazioni, che accoglie come uno stimolo a migliorarsi.

La mostra è a cura di Giancarlo Bonomo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI