HomeMusicaUmbria Jazz 2015, attesi a Perugia grandi artisti

Umbria Jazz 2015, attesi a Perugia grandi artisti

Cassandra Wilson
Cassandra Wilson

Artisti di primissimo piano sono attesi a Perugia per l’edizione 2015 di Umbria Jazz, in programma dal 10 al 19 luglio, con un’anteprima il 9 luglio. Tra essi, solo per citarne qualcuno, Tony Bennett con Lady Gaga, Chick Corea con Herbie Hancock, Caetano Veloso con Gilberto Gil, Paolo Conte, Brad Mehldau, Subsonica, Cassandra Wilson, Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea.

- Advertisement -

Umbria Jazz propone un cartellone orientato verso molteplici dimensioni musicali, creando l’effetto di una città per dieci giorni interamente immersa nella musica.
Il principale spazio, aperto ai concerti serali, è l’Arena Santa Giuliana, sul cui palco si esibiranno gli artisti più popolari.
Per tutto il giorno, dal pomeriggio a tarda notte, altri eventi si svolgeranno nel Teatro Morlacchi, dedicato al jazz più ortodosso e vera anima musicale del Festival, alla Bottega del Vino, dove si troveranno buona musica e buon cibo, in piazza IV Novembre e nei giardini Carducci, senza dimenticare che il palcoscenico della marching band è tutto il centro storico di Perugia.

L’anteprima del 9 luglio in piazza IV Novembre è dedicata ai trent’anni di collaborazione tra Umbria Jazz e il Berklee College of Music di Boston. Sono previsti, pertanto, il concerto della Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers, e la consegna delle lauree ad honorem del Berklee College of Music a due grandi musicisti presenti nel cartellone del Festival, Charles Lloyd e Paolo Fresu.

Occorre, infine, segnalare che i manifesti ufficiali del Festival sono del Maestro Alberto Burri. Umbria Jazz intende in questo modo celebrare il grande artista umbro nel centenario della sua nascita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI