HomeMusicaAl via la rassegna "Musica, cibo per l’anima"

Al via la rassegna “Musica, cibo per l’anima”

Ottavio DantoneÈ dedicato al tema EXPO “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” il ciclo di otto appuntamenti fra musica, arte e letteratura che il Comune di Milano e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e la Fondazione Milano propongono dal 5 giugno all’8 ottobre 2015 presso le cinque sedi del Polo Musei Storici e Musei Archeologici: San Maurizio al Monastero Maggiore, Civico Museo Archeologico, Antiquarium Alda Levi, Palazzo Morando, Palazzo Moriggia, in collaborazione con Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli; Soprintendenza Archeologia della Lombardia; Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere; Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Fondazione Milano®; Volontari Touring per il Patrimonio Culturale; Associazione Culturale La Cappella Musicale.

“Uno dei valori importanti di questo ciclo di appuntamenti è la capacità di mettere in rete positivamente una serie di esperienze e cinque splendide sedi museali della nostra città – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura di Milano -. La rassegna mette in rete anche l’Amministrazione con le varie istituzioni musicali che hanno preso parte alla sua realizzazione. Inoltre questo  ciclo di incontri vuole promuovere una forma di ascolto sempre più responsabile della musica distinguendosi per la la straordinaria qualità artistica dei protagonisti”.

- Advertisement -

Saranno Ottavio Dantone, l’ensemble Accademia Bizantina e il contralto francese Delphine Galou, fra gli interpreti nel panorama mondiale della musica barocca, a inaugurare la rassegna il 5 giugno 2015 a San Maurizio al Monastero Maggiore. In repertorio musiche sacre di Vivaldi, Galuppi e Pergolesi. A introdurre il concerto dal titolo “Convivio per l’anima”, due figure chiave per la valorizzazione della musica antica in Italia: il poeta Sandro Boccardi che nel 1976 proprio a san Maurizio diede vita al trentennale ciclo “Musica e Poesia a San Maurizio” e Maurizio Salerno, direttore artistico di “Milano Arte Musica”.
A seguire due lezioni-concerto a cura di Claudia Caffagni, nota liutista de laReverdie, alla guida dell’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: il 18 giugno al Civico Museo Archeologico con introduzione di Eleonora Rocconi, docente di Civiltà musicale greca e romana dell’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; e il primo luglio all’Antiquarium Alda Levi, con introduzione di Antonio Frigé, Coordinatore dell’Istituto di Musica Antica della Civica Claudio Abbado. In programma brani di Guillaume de Machaut, Magister Piero, Johannes Ciconia, Gilles Binchois, Guillaume Du Fay.

Dopo la pausa estiva, il 10 settembre a Palazzo Morando, Fabio Bonizzoni – direttore dell’ensemble La Risonanza e direttore artistico del festival Note Etiche – accompagnerà al clavicembalo il soprano canadese Stephanie True nel concerto “If music be the food of love” con musiche di Purcell, Händel e Couperin. Introduce Angela Romagnoli, Docente di Storia della prassi esecutiva, Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

La rassegna chiude l’8 ottobre 2015 a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento con un programma risorgimentale, dedicato alle romanze da camera italiane fra ‘800 e ‘900, a cura di Maurizio Carnelli e Luca Gorla, docenti di Vocal Coaching della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, alla guida dell’Ensemble di Musica Classica della scuola. In repertorio brani di Catalani, Ponchielli, Sgambati, Rotoli, Tosti. Firma le note di sala del ciclo il musicologo e critico musicale Carlo Vitali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI