Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie

Google+PinterestLinkedInTumblr+
Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala

Teatro alla Scala di Milano @ © Teatro alla Scala

In attesa dell’uscita in tutti i cinema italiani il 24 e 25 novembre 2015, viene presentato in anteprima al Teatro alla Scala di Milano, domenica 20 settembre alle ore 15 e alle ore 20, il film evento dal titolo “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie“, che porta sul grande schermo la storia, la vita e i personaggi di uno dei più grandi teatri del mondo.

Il film racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé, indissolubilmente, i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità. Nel film ce lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

Le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e ci fanno respirare 237 anni di storia: una delizia per lo spettatore in un maestoso susseguirsi di scoperte e rivelazioni.

«Un documentario è la ricerca più o meno approfondita su un tema che fa da filo conduttore – affermano gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta -. Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di 237 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano gioie, dolori, tecnica e passioni. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi».

Share.

Comments are closed.