“Squeeze the bag”, la xilografia rivolta ai bambini

Il Cassero per la SculturaMontevarchi (AR), martedì 22 settembre 2015 alle ore 9.30, in Piazza Vittorio Veneto, di fronte al museo Il Cassero, è in programma il workshop “Squeeze the bag (Schiaccia la borsa)”.
L’evento che rientra, nell’ambito del progetto “Cassero in 2D e 3D. Scultori italiani tra grafica e tridimensionalità”, è condotto dagli artisti Lia Pantani e Giovanni Surace ed è rivolto ai bambini di due classi della scuola primaria di Montevarchi.
L’appuntamento rientra anche nel Premio Biennale per le Accademie di Belle Arti italiane, organizzato nel mese di novembre dal Comune di Calenzano e giunto quest’anno alla settima edizione.

I giovanissimi artisti salteranno, letteralmente, su una matrice quadrata di linoleum di 185 cm di lato raffigurante la xilografia “Il Camaleonte”. L’opera, datata 1936, fu realizzata da Pietro Parigi, in dimensioni decisamente più ridotte, per la rivista d’arte il “Frontespizio”.
La matrice sarà inchiostrata, ricoperta da un telo e posizionata a terra. Il gesto artistico del salto dei bambini farà il resto. Il telo verrà poi tagliato in venticinque parti, con le quali saranno realizzate altrettante borse che saranno regalate il 5 novembre ai bambini.