HomeDidattica“Squeeze the bag”, la xilografia rivolta ai bambini

“Squeeze the bag”, la xilografia rivolta ai bambini

Il Cassero per la SculturaMontevarchi (AR), martedì 22 settembre 2015 alle ore 9.30, in Piazza Vittorio Veneto, di fronte al museo Il Cassero, è in programma il workshop “Squeeze the bag (Schiaccia la borsa)”.
L’evento che rientra, nell’ambito del progetto “Cassero in 2D e 3D. Scultori italiani tra grafica e tridimensionalità”, è condotto dagli artisti Lia Pantani e Giovanni Surace ed è rivolto ai bambini di due classi della scuola primaria di Montevarchi.
L’appuntamento rientra anche nel Premio Biennale per le Accademie di Belle Arti italiane, organizzato nel mese di novembre dal Comune di Calenzano e giunto quest’anno alla settima edizione.

I giovanissimi artisti salteranno, letteralmente, su una matrice quadrata di linoleum di 185 cm di lato raffigurante la xilografia “Il Camaleonte”. L’opera, datata 1936, fu realizzata da Pietro Parigi, in dimensioni decisamente più ridotte, per la rivista d’arte il “Frontespizio”.
La matrice sarà inchiostrata, ricoperta da un telo e posizionata a terra. Il gesto artistico del salto dei bambini farà il resto. Il telo verrà poi tagliato in venticinque parti, con le quali saranno realizzate altrettante borse che saranno regalate il 5 novembre ai bambini.

Mostre

“Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti”, mostra a Genova

"Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti"

Giovanni Andrea De Ferrari a Genova

“Giovanni Andrea De Ferrari restituito. Dipinti e disegni inediti intorno alla pala di San Nicolosio”
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei