6 Dicembre 2019
Home Paesi e Città Giardinity, evento dedicato al giardinaggio

Giardinity, evento dedicato al giardinaggio

Giardinity a Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin, Vescovana (Padova)

A Villa Pisani, ora Bolognesi Scalabrin, di Vescovana (Padova) il 24 e 25 ottobre 2015 è in programma Giardinity, un evento dedicato alla passione per il giardinaggio in tutte le sue forme.
Più che mostra mercato è una festa del giardino arricchita da espositori e relatori internazionali. Si svolge al riparo delle ampie barchesse della villa cinquecentesca, affacciati su Crispin de Passe, lo splendido giardino creato dall’ultima contessa Pisani nell’800.

Qui si radunano i rappresentati di spicco del vivaismo italiano.
Tra gli stranieri una grande novità per il nostro paese, l’ibridatore polacco Piotr Kleszczynsky, che produce gli Streptocarpus più belli al mondo (piccole piante dalle corolle multicolori, fiorite in autunno e inverno, perfette per la casa), presentati per la prima volta in Italia e in esclusiva a Giardinity.
Ci sarà un’abbondanza di piante da giardino a fioritura autunnale e invernale, spesso profumatissima come Sarcococche e Daphne, e ricercate cultivar di Camellia sasanqua.
E poi magnolie rare, melette ornamentali, fucsie da giardino, alberi e arbusti in mille varietà inaspettate, e altrettante perenni, crisantemi rustici e graminacee a bassa manutenzione… e centinaia e centinaia di varietà differenti di peperoncino! Saranno presentati in anteprima la Magnolia laevifolia ‘Gail’s Favourite’, tra le tre varietà di albero dei fazzoletti la Davidia involucrata ‘Sonoma’ e l’Hydrangea arborescens ‘Lime Rickey’ a fiore verde brillante.

Delle orchidee vi saranno specie da collezionisti col loro fascino esotico, splendide begonie da foglia perfette per gli interni e piante carnivore. Non mancherà una collezione di agrumi in vaso, anche i finger-lime.

Dalle vecchie panche di Arras d’inizio Novecento alle pergole bioclimatiche, Giardinity ospita produttori e rivenditori selezionati che spaziano dall’antiquariato alle linee più moderne del design contemporaneo nel campo dell’arredamento e complementi d’arredo, per offrire la soluzione giusta ad ogni necessità e stile di giardinaggio.
.
Per i bambini sono previste la caccia al tesoro, attività di gioco didattico botanico nel parco, le magie di mamma folletto che insegna il giardinaggio ai bimbi tra i 3 e 6 anni, e tante altre.

Inoltre, nella vecchia rimessa delle carrozze ci saranno le più belle razze di galline ornamentali: Wayndotte Orlate, Frizzles, Olandesi Ciuffate, Serama e non solo.
Incontri con esperti e dimostrazioni saranno offerti ai visitatori per tutta la durata dell’evento.

 

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

“20 anni che siamo italiani” – 6 dicembre – Rai1

Nuovo appuntamento su Rai1 con “20 anni che siamo italiani” in onda venerdì 6 dicembre 2019...

Free Fire, film su Rai4 – La trama

Free Fire, un originale action movie di Ben Wheatley, va in onda su Rai4 venerdì 6 dicembre...