Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Famiglie al MuseoTorna anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma domenica 4 ottobre 2015. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. In occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano. Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA’.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con Expo Milano 2015, quest’anno il tema è Nutriamoci di Cultura per Crescere. I luoghi espositivi hanno aderito gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Tutte le famiglie durante il giorno dell’evento riceveranno gratuitamente da F@Mu il “Taccuino dell’Esploratore di Musei“, un piccolo ma prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei piccoli visitatori al museo.

Share.

Comments are closed.