Home Paesi e Città Ultimi giorni per visitare i giardini di Villa della Pergola ad Alassio

Ultimi giorni per visitare i giardini di Villa della Pergola ad Alassio

Villa della Pergola, Archivio Giardini di Villa della Pergola
Villa della Pergola, Archivio Giardini di Villa della Pergola

- Advertisement -

Fino a domenica 1 novembre 2015, i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio (Savona) sono aperti per le visite guidate. I visitatori potranno passeggiare tra i viali immersi nella vegetazione tropicale e nella macchia mediterranea di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci e  jacarande, strelitzie giganti sudafricane, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine.
I giardini ospitano alcune collezioni botaniche, come quella degli agrumi, ora al massimo del loro splendore,  mentre in primavera – alla riapertura del parco che sarà il 19 marzo – sarà imperdibile vedere la profumatissima collezione di glicini (più di 28 varietà). Sempre in primavera ripartirà il progetto “Giardini in Villa”, con  una serie di attività didattiche e di esperienze formative – i laboratori del fare – rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Le visite guidate su prenotazione si tengono il sabato e la domenica con inizio alle 9.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.

Sul grande terrazzo che si affaccia sul Golfo di Alassio è possibile pranzare e cenare al Ristorante di Villa della Pergola (aperto al pubblico tutti i giorni) un luogo di grande fascino e carico di atmosfera “fin de siècle”. Il ristorante propone piatti preparati con ingredienti legati al territorio e alla tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l’olio DOP ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell’entroterra. Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come “l’orto della Liguria”.

- Advertisement -

Immerse nei Giardini, Villa della Pergola, Villino della Pergola e Casa del Sole, sono un elegante capolavoro architettonico di fine ‘800, che si affacciano sull’incantevole Golfo di Alassio.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE