Firenze | Una mostra e un libro renderono omaggio all’Opera di Santa Maria del Fiore

Fotografia di Michele PecchioliOpera viva. Gli uomini e la storia è il titolo della mostra fotografica e del libro che rendono omaggio all’ Opera di Santa Maria del Fiore e alle sue maestranze.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 7 novembre all’8 dicembre 2015, è allestita nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee.

In mostra 96 ritratti, in grande formato bianco e nero, del fotografo Michele Pecchioli.
Per la prima volta il pubblico potrà conoscere i volti e le storie delle persone impegnate nella straordinaria azione collegiale di conservazione del patrimonio artistico e culturale della Cattedrale di Firenze.
Artisti, restauratori, ma anche impiegati e custodi danno vita a una galleria di ritratti che il fotografo ha voluto realizzare là dove ognuno presta fisicamente la sua opera intellettiva o manuale.
Il risultato è una raccolta unica e varia, capace di testimoniare, attraverso il racconto di episodi minimi di vita vissuta, l’immensa avventura di cui tutti sono parte.

Completa la mostra un video con le immagini delle interviste realizzate agli uomini e alle donne dell’Opera di Santa Maria del Fiore.