Premio Lynx 2015, in Slovenia la seconda esposizione

Premio Lynx 2015, Mostra ad Aidussina
Dopo Trieste, l’esposizione delle opere dei finalisti del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Lynx 2015 fa tappa in Slovenia ad Ajdovščina, presso la Lokarjeva Galerija.
La mostra, che sarà inaugurata venerdì 6 novembre, alle ore 19.00, resterà aperta al pubblico fino al 27 novembre 2015. Settanta le opere in espposizione provenienti da tutto il mondo.

Al concorso, curato da Enea Chersicola e Riccardo Tripodi e promosso dall’Associazione Culturale Il Sestante (Trieste), hanno partecipato circa duecentocinquanta artisti. Tra i sessanta finalisti, una giuria, composta da quindici professionisti, ha selezionato i venti vincitori ed ha assegnato, oltre al primo premio per ogni categoria (pittura, fotografia e digital art), anche sei premi speciali fiera e sei premi speciali Be Art Builder. L’Associazione ha voluto, inoltre, dedicare un premio al miglior artista Under 21. La cerimonia di premiazione si è svolta a Trieste domenica 20 settembre 2015.

Il Premio Lynx, facendo registrare in questa prima edizione la partecipazione di artisti provenienti da trenta nazioni diverse, si è caratterizzato come luogo di confronto geo-culturale. Proprio per questa ragione è stata scelta come location per la seconda esposizione la Lokarjeva Galerija, che si sta rivelando sempre più palcoscenico di discussione tra artisti operanti in diverse discipline e provenienti da tutto il mondo. La Lokarjeva Galerija ha, infatti, da poco finito di ospitare la biennale internazionale di acquerello Castra, evento che ha convogliato nello spazio espositivo artisti di quarantacinque nazioni diverse ed oltre duemila visitatori.

Dopo Ajdovščina, a febbraio 2016, la mostra sarà a Livorno, presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova, per la terza ed ultima esposizione in programma.

Il catalogo con le opere vincitrici del Premio Lynx 2015 è stato realizzato da Franco Rosso editore ed è disponibile in galleria o tramite richiesta all’indirizzo associazioneilsestante@gmail.com .