Bramo vince il Good Design Award 2015

Bramo

Bramo, il vaso-annaffiatoio disegnato da Alessandro Loschiavo in collaborazione con Marco Paiani, ha vinto il  Good Design Award  2015, premio assegnato ogni anno dal museo di architettura e design  Chicago Athenaeum.

Il GDAward, assegnato a partire dal 1950, è il più antico concorso di progettazione industriale del mondo. Aliantedizioni lo riceve per la quarta volta, come già avvenuto nel 2004, 2006 e 2011, mentre Loschiavo lo riceve per la sesta volta.

Bramo è un vaso da tavolo trasparente dotato di due ramificazioni che consentono l’allestimento di composizioni floreali con specie diverse e, insieme, l’utilizzo in forma di annaffiatoio. Realizzato a partire da semilavorati cilindrici in vetro borosilicato saldati a mano a caldo da artigiani specializzati, nella fase di produzione segue uno processo costante ma è concepito in modo da ottenere varie possibili soluzioni formali. Ogni vaso prodotto è dunque un unicum così come appaiono le ramificazioni degli alberi dopo la potatura o i tronchi da ardere dopo la tranciatura.