Roma | In the Heart. Tra Arte & Design – Musei di Villa Torlonia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In the HeartLa Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia, a Roma, ospita, dal 7 febbraio al 3 aprile 2016, la mostra In the Heart. Tra Arte & Design. Da una dualità antica, che rimanda alle radici dell’arte, alla contemporaneità delle creazioni di quattro artisti, Silvia Beccaria, Evandro Gabrieli, Silvia Granata, Sabine Pagliarulo, in una successione spaziale dove ogni installazione mantiene una dimensione quasi intima.

Fibre naturali intrecciate che compongono gli abiti, e terra che, essiccata e cotta, contiene i cibi; equilibri cromatici che fanno di ogni abito un’opera a sé e superfici incise, coperte di incavi e escrescenze, modulate con argille diverse che trasformano una ciotola da una semplice forma d’uso ad un oggetto decorato.

Stimolo formale, come scrive il curatore Domenico Iaracà, e non oggetto di semplice mimesi, le forme naturali hanno un valore simbolico ed estetico: ecco quindi i gusci di Sabine Pagliarulo e gli steli di Evandro Gabrieli, le creature di Silvia Beccaria e la rarefazione cromatica delle forme organiche di Silvia Granata.

Dalle radici di un’arte lontana nel tempo alla ricerca odierna, forme e significati si intrecciano e si ripropongono sempre attuali nel messaggio e nello stupore che riesce a suscitare nell’artista. Dalla loro visione privilegiata, a tutti noi un invito a rispettare quanto di più prezioso ci circonda.

Sono in programma, durante il periodo espositivo, eventi musicali e visite guidate in presenza degli artisti.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Share.

Comments are closed.