6 Dicembre 2019
Home Fotografia Roma | Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

Roma | Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

Via – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

Via! – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo” è il titolo della mostra fotografica che dal 30 gennaio al 3 aprile 2016 resterà aperta al pubblico al Museo di Roma in Trastevere.

L’esposizione è il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut. Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Creato e definito dalle opere di Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt, Robert Frank o Alex Webb, questo genere vive della spontaneità dell’attimo fuggente. Il suo carattere situativo è conseguenza della consapevole rinuncia a influenzare attivamente la situazione di scatto, eliminando, dunque, la scelta del momento, della prospettiva e del taglio dell’immagine.

Le immagini in mostra sono state scattate da Amburgo a Palermo, attraverso Berlino, Napoli, Augusta, Treviso, Bologna e tante altre città tedesche e italiane. Dalle diverse prospettive dei dieci fotografi è nata una collezione di scatti di momenti spontanei della vita quotidiana. Alcune foto, astratte dal posto in cui sono state scattate, posseggono una forza espressiva universale. In altre, i dettagli architettonici, la luce o l’atteggiamento delle persone raffigurate lasciano degli indizi sul luogo di scatto. Piene di humor, scurrili, toccanti, enigmatiche o disorientanti, le fotografie dischiudono le significative caratteristiche geografiche, sociali e culturali delle singole regioni.

La squadra dei fotografi di “Via!” è composta per la Germania, dal curatore Fabian Schreyer (“The Street Collective”) di Augsburg, dal membro di „In-Public“ Siegfried Hansen di Amburgo, dal fotografo berlinese Guido Steenkamp, da Marga van den Meydenberg, fotografa olandese a Berlino, così come dal membro di “Observe” Michael “Monty” May di Iserlohn. L’Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva (“Street Photographers”, “SPontanea”) di Treviso, Mary Cimetta di Bologna e Stefano Mirabella di Roma (entrambi “SPontanea”) così come Michele Liberti (“EyeGoBananas Collective”) di Napoli e il palermitano Giorgio Scalici.

La mostra, curata da Christina Hasenau, è promosssa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Goethe Institut.

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

“20 anni che siamo italiani” – 6 dicembre – Rai1

Nuovo appuntamento su Rai1 con “20 anni che siamo italiani” in onda venerdì 6 dicembre 2019...

Free Fire, film su Rai4 – La trama

Free Fire, un originale action movie di Ben Wheatley, va in onda su Rai4 venerdì 6 dicembre...