HomeLibriGiancarlo Mele - La Martesana e il suo naviglio

Giancarlo Mele – La Martesana e il suo naviglio

Giancarlo Mele - La Martesana e il suo naviglioIl giornalista e scrittore Giancarlo Mele presenta, martedì 2 febbraio 2016 alle ore 18,00, presso la Biblioteca Valvassori Peroni di Milano, il volume La Martesana e il suo naviglio. Un suggestivo viaggio lungo il Naviglio Piccolo, dalla Conca dell’Incoronata a Trezzo sull’Adda, alla (ri)scoperta della storia e delle leggende dei suoi splendidi borghi.

La Martesana è un’area geografica che si ­presenta oggi con caratteristiche idrogeologiche e confini molto diversi rispetto al passato. A lungo coperta da laghi, foreste e paludi, ha conosciuto bonifiche importanti che l’hanno resa fertile grazie a risorgive, fiumi e vie d’acqua. La sua storia, da sempre legata a quella di Milano, ha visto sin dagli albori l’esodo ricorrente di interi popoli, giunti da lontano per conquistarne le terre, sacre agli dèi e strategiche nel commercio con i paesi dell’Europa Centrale. Terra al confine tra Milano e Venezia durante Medioevo e Rinascimento, fu terra di delizie per gli Austriaci, che posero anche le basi della sua industrializzazione. Il canale Martesana, realizzato nel XV secolo per collegare l’Adda a Milano, è diventato con il tempo simbolo e cuore della regione, al punto da identificarla ormai con i soli centri rivieraschi.

- Advertisement -

Questo libro intende rivisitare il passato della Martesana e del suo naviglio, curiosando nella ­storia e nelle leggende dei suoi borghi, con l’obiettivo di riscoprirne radici e fascino, anche dove il loro tessuto urbano è stato ormai ­inglobato e nascosto dalla metropoli.

Giancarlo Mele, giornalista, scrittore e autore di testi teatrali, è nato a Milano, ma da trent’anni vive nella Martesana, cui ha dedicato tutti i suoi lavori. Nei romanzi Terre di confine (2007), Il riscatto degli Umiliati (2009), La stirpe del drago (2012) e nelle rubriche “Misteri” e “I grandi”, uscite a puntate sul quotidiano Il Giorno, ­riprende e valorizza figure e vicende della storia della Martesana. Per il teatro ha scritto Thriller sforzesco (2008), Processo alle streghe (2011) e I fantasmi di Bernabò (2013).

Scheda libro

Autore: Giancarlo Mele
Titolo: La Martesana e il suo naviglio
Editore: Meravigli
Collana: Scorci e memorie
Prezzo: € 15,00
Pagine: 176
Anno: 2015

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI