Carol, il film di Todd Haynes nelle sale Uci Cinemas

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Carol, una scena del filmContinua Un Essai da Oscar, lo spin off della rassegna settimanale sui film di qualità proposto da 45 multisale del Circuito UCI Cinemas per celebrare l’ 88^ edizione degli Academy Awards, in programma il 28 febbraio presso il Dolby Theatre di Los Angeles.

Lunedì 29 febbraio 2016 è in programma Carol, il film diretto da Todd Haynes con Cate Blanchett, candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista, e Rooney Mara, nominata invece tra le migliori attrici non protagoniste.
Distribuito da Lucky Red e tratto dal romanzo di Patricia Highsmith “Carol” pubblicato in Italia da Bompiani, il film mette in scena una storia d’amore tormentata e l’umiliazione di due donne costrette a nascondersi, ma disposte a lottare per difendere la propria felicità.

Therese Belivet (Rooney Mara) è una ventenne che lavora come impiegata in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita più gratificante. Un giorno incontra Carol (Cate Blanchett), una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un’intesa, e l’innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame. Ambientato nella New York degli anni ’50, Carol racconta la storia di due donne appartenenti ad ambienti molto diversi, travolte da una reciproca passione. Sfidando i tabù imposti dalla morale dell’epoca, che condannano la loro innegabile attrazione, vivranno la loro storia d’amore, a dimostrazione della forza e della capacità di resistenza dei sentimenti.

Dopo Carol, l’edizione Oscar della rassegna Essai presenterà altri film. Tra questi  Revenant – Redivivo, che con le sue 12 nomination ha segnato il record di quest’edizione, e Il Figlio di Saul, il toccante film ungherese sull’olocausto che si è guadagnato la candidatura a miglior film straniero.

 

Share.

Comments are closed.