Chiara Giacobelli – Forse non tutti sanno che nelle Marche…

Chiara Giacobelli, Forse non tutti sanno che nelle Marche..., copertina libroÈ in libreria il volume della scrittrice e giornalista Chiara Giacobelli dal titolo “Forse non tutti sanno che nelle Marche…”. Si tratta dell’atteso seguito di “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”, che l’autrice ha dato alle stampe nel 2011.
Il nuovo libro della Giacobelli, pubblicato dalla Newton Compton Editori, presenta dei racconti che hanno lo scopo di dar voce ai personaggi, ai luoghi, alle storie, agli aneddoti e alle curiosità molto interessanti delle Marche.
Dal soprano Renata Tebaldi nata a Pesaro – testo realizzato grazie alla collaborazione del Museo Renata Tebaldi di Busseto – alla Riserva Naturale Sentina con la sua deliziosa liquirizia, dalle vicende delle antiche famiglie nobiliari quali i da Varano, i Brancaleoni o i Montefeltro alle opere artistiche di immenso valore disseminate nei luoghi più impensabili della regione, e ancora personaggi straordinari ritenuti dei veri e propri eroi, fatti storici mai svelati, roccaforti, pievi e abbazie poco note. Tutto ciò in un libro piacevole e snello nella lettura, arricchito dalla presenza di incisioni in bianco e nero, che “intende riscoprire gli aspetti inediti e nascosti delle Marche che ne determinano il vero fascino e l’unicità, per incuriosire gli abitanti stessi e attrarre i visitatori, sempre più presenti dalle coste all’entroterra, ammaliati dai numerosi gioielli artistici e naturali che quest’area d’Italia è capace di offrire”.
Diverse le collaborazioni di rilievo. I capitoli sulle leggende riguardanti i meravigliosi Monti Sibillini e quelli legati alle province di Fermo e Ascoli Piceni sono stati curati dal professor Cesare Catà – autore anche della prefazione – mentre gli itinerari finali sul Montefeltro si avvalgono della competenza del promoter Davide Barbadoro, esperto conoscitore del territorio; si deve invece alla penna del giornalista Giovanni Filosa il testo che racconta il rapporto tra l’attrice Valeria Moriconi e la sua Jesi.

Il 12 febbraio 2016 il libro sarà presentato a Milano: la mattina alla BIT presso lo stand della Regione Marche e il pomeriggio dalle 18 all’interno della prestigiosa Casa Museo di Alda Merini. Seguiranno presentazioni a Roma, Bologna e Firenze.

Chiara Giacobelli, scrittrice e giornalista, è nata ad Ancona nel 1983. Si è laureata in Scienze della Comunicazione e si è specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Ha iniziato a dedicarsi al giornalismo nel 2006. Nel 2010 è entrata a far parte dell’ufficio stampa del Senato della Repubblica a Palazzo Madama. Per la Newton Compton Editori ha pubblicato 101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita (2011) e 1001 monasteri e santuari in Italia da visitare almeno una volta nella vita (2012). Con Alessio Accardo e Federico Govoni nel 2012 ha pubblicato Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo (Le Mani Editore), ottenendo numerosi riconoscimenti.

Scheda libro
Autore: Chiara Giacobelli
Titolo: Forse non tutti sanno che nelle Marche…
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Quest’Italia
Prezzo: € 12,00
Pagine: 352
Anno: 2015