mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home Libri Julia Cagé - Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia

Julia Cagé – Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia

Julia Cagé - Salvare i media, copertina del libroSarà presentato lunedì 15 febbraio 2016, alle ore 11.30, presso l’Università IULM di Milano (Ala dei 146 – IULM Open Space – IULM 6) il libro di Julia Cagé dal titolo “Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia“.
L’incontro sarà introdotto da Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, e da Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.

I media sono in crisi. Non solo la carta stampata, ma tutta la catena di produzione dell’informazione. Di fronte a una concorrenza spietata e a un calo inesorabile degli introiti pubblicitari, i giornali, le radio, le televisioni sono tutti alla ricerca di un nuovo modello.
Basato su un’indagine inedita sui media in Europa e negli Stati Uniti, questo libro propone di creare un nuovo statuto di “associazione non profit”, a metà strada tra lo statuto delle fondazioni e quello delle società per azioni, che concili attività commerciale e attività senza fini di lucro. Un simile statuto consentirebbe ai media di essere indipendenti dagli azionisti esterni, dagli inserzionisti e dai poteri pubblici, e di operare invece contando sui lettori, sui dipendenti e su metodi innovativi di finanziamento, incluso il crowdfunding.
Julia Cagé propone un metodo ambizioso, che incrocia le sfide della rivoluzione digitale e la realtà del XXI secolo, e che si ispira a un presupposto fondamentale: che l’informazione, come l’istruzione, è un bene pubblico, e come tale va difeso.

Julia Cagé è professoressa di Economia presso il Dipartimento di Economia e Scienze a Sciences Po, Parigi, e fa parte della Commission Économique de la Nation. Ha completato gli studi di dottorato presso l’Harvard University nel 2014. I suoi interessi si concentrano sull’economia politica, la storia economica e l’organizzazione industriale; i suoi lavori sono stati pubblicati sull’“American Economic Journal: Applied Economics”, sul “Journal of Globalization and Development” e sul “Journal of International Economics”.

 

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“La battaglia di Legnano“ di Verdi su Rai5

“La battaglia di Legnano“

“I puritani” di Bellini su Rai5

“I puritani”

TELEVISIONE

“La battaglia di Legnano“ di Verdi su Rai5

“La battaglia di Legnano“

“I puritani” di Bellini su Rai5

“I puritani”