Filosofarti 2016 – Oltre le mura. Equità e giustizia

Filosofarti 2016L’edizione 2016 di Filosofarti, il festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora, quest’anno ha per tema “Oltre le mura. Equità e giustizia“.

In programma dal 20 febbraio al 9 marzo 2016, Filosofarti 2016 presenta un’importante novità: oltre alle consolidate sedi di Gallarate e Busto Arsizio, il festival amplia la propria proposta, per la prima volta, anche a Cardano al Campo e Legnano.

La sfida del Filosofarti risiede nel permettere a un pubblico allargato, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica, attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi.
Tra le numerose iniziative della dodicesima edizione di Filosofarti spicca quella dedicata ai Testimoni della contemporaneità, al Teatro delle Arti di Gallarate che si apre sabato 20 febbraio, alle ore 17.30, con la lezione magistrale di Moni Ovadia dal titolo Equità e giustizia; quindi, sabato 27 febbraio, ore 17.30, il dialogo tra Gherardo Colombo e Carlo Sini, Punire è necessario?, la lezione di Umberto Curi, Giustizia retributiva (lunedì 29 febbraio, ore 21.00), la lezione-dibattito di Salvatore Natoli e Lidia Maggi, Le ragioni della misericordia (martedì 1 marzo, ore 21.00), e le due lezioni magistrali, rispettivamente, di Umberto Galimberti, Feticismo del mercato (venerdì 4 marzo, ore 21.00), e di Gianrico Carofiglio, La regola dell’equilibrio (sabato 5 marzo, ore 17.30).

Filosofarti è ideato e curato da Cristina Boracchi in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale –  in sinergia con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, con il  patrocinio della Provincia di Varese, della Città di Busto Arsizio, del comune di Cardano al Campo.

Per consultare il programma completo http://www.filosofarti.it