mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home Mostre ed Eventi Merce Cunningham al centro di un incontro del ciclo La danza va...

Merce Cunningham al centro di un incontro del ciclo La danza va al museo

GNAM - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di RomaProseguono alla GNAM – Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma gli incontri incentrati sulla valorizzazione e sul recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica, ideati e coordinati da Francesca Falcone ed Emanuela Garrone, con la collaborazione di Elena Viti.
Il quinto incontro nella sala del Mito della GNAM è in programma domenica 14 febbraio 2016 alle ore 16.00.
La conferenza è focalizzata sul pensiero filosofico contenuto nella tecnica della danza ideata da Merce Cunningham, considerato tra i più grandi coreografi e innovatori del panorama della danza moderna e contemporanea.
Attraverso testimonianze, immagini, proiezioni-video, sperimentazioni pratiche, esempi di lezione e creazioni performative, il pubblico assisterà a un’ampia panoramica di una forma coreica “storica” e sarà coinvolto in una sorta di Happening-Event di ispirazione cunninghamiano.
Dino Verga e Stefania Brugnolini sono esperti della Tecnica Cunningham e ne propongono una personale visione e interpretazione, nel rispetto dei principi, delle logiche costruttive e delle qualità dinamiche del suo linguaggio.

Gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza si esibiranno in un estratto da Just do itOmaggio a Merce Cunningham, creato da Dino Verga in occasione dello spettacolo di fine anno del 2012, su musica originale composta dal maestro Marco Melia, con l’assistenza e l’ottimizzazione di Stefania Brugnolini.
Durante la lezione di tecnica gli studenti saranno accompagnati al pianoforte da Marco Melia e alle percussioni da Federico Di Maio.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE

“Freddie Mercury – The Ultimate Showman” – Rai5

"Freddie Mercury - The Ultimate Showman"