Marlene Kuntz. Complimenti per la Festa – Al cinema il film concerto

Marlene KuntzArriva sul grande schermo, mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 21.00, Marlene Kuntz – Complimenti per la Festa, il film concerto diretto da Sebastiano Luca Insigna sul tour che ha celebrato i vent’anni di Catartica, l’album che ha reso nota la band.
Prodotto da Jump Cut e distribuito da Wanted, il lungometraggio ricostruisce i 25 anni di carriera della rockband di Cuneo.
«La prima volta che abbiamo visto il film – dichiara Cristiano Godano, front man del gruppo – ci ha regalato momenti di emozione e di orgoglio».

Come agli esordi negli anni ‘90, quando Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia decisero di fondare un gruppo originale, rock e italiano, i Marlene Kuntz viaggiano ancora su un piccolo furgone che li porta a ripercorre le tappe che li hanno consacrati nella storia della musica italiana.
Oltre alle splendide riprese dei concerti, il lungometraggio raccoglie anche i backstage e le interviste dei protagonisti che raccontano le difficoltà affrontate prima di raggiungere il successo e le soddisfazioni nel vedere finalmente apprezzato il loro lavoro.

Come racconta il regista Sebastiano Luca Insinga, il film è interamente girato con camera a mano «per dare maggiore prossimità con i protagonisti, per respirare del loro respiro, per vivere le azioni così come le stanno vivendo loro. Il live è parte fondante del film. I take che compongono il montaggio del concerto sono presi da tutti i concerti del tour. Si crea quindi all’interno del film un concerto che non è mai esistito, un concerto assolutamente nuovo, un concerto che è la somma di tutti i concerti del tour».

I Marlene Kuntz nascono nel 1990 per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia. Non molto tempo dopo vi si unisce il cantante e chitarrista Cristiano Godano, proveniente dai Jack On Fire. Arrivano alla finale di Rock Targato Italia nel 1993 e vengono notati da Gianni Maroccolo. Il primo album, “Catartica”, esce nel maggio 1994, ed è pure il primo disco del neonato Consorzio Produttori Indipendenti. Il disco contiene già molti di quelli che diventeranno i “classici” della band, tuttora assai richiesti dal pubblico ai loro concerti.

Il nuovo album di inediti dei Marlene Kuntz, “Lunga Attesa“,  è disponibile nei negozi e in digitale.