HomeCinemaBari International Film Festival dedicato a Scola e Mastroianni

Bari International Film Festival dedicato a Scola e Mastroianni

Mastroianni - Scola, Bif&st - Bari International Film FestivalSi svolgerà dal 2 al 9 aprile 2016, nel Teatro Petruzzelli e in altre sale cinematografiche di Bari, la settima edizione del Bif&st – Bari International Film Festival.
Principale obiettivo del Festival è quello di promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale.

Nel 2016 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni al quale il Festival di Bari e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva di circa 50 film integrata da una nutrita serie di materiali documentari provenienti dagli archivi di RAI Teche e dell’Istituto Luce.
Il Bif&st 2016, ideato e diretto da Felice Laudadio, con comitato di direzione composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli e la consulenza di Beatrice Kruger per i nuovi talenti, sarà orientato, nelle sue diverse sezioni, a narrare l’arte, il talento, il lavoro degli attori e delle attrici.

- Advertisement -

Il programma del Bif&st 2016 è stato seguito e curato da Ettore Scola fino a pochi giorni prima della sua scomparsa.  Al grande regista verrà dedicato un ampio tributo con la pubblicazione di un libro, con una serie di incontri e dibattiti sul suo lavoro, con una retrospettiva essenziale che si incrocerà con quella di Mastroianni.
Il tema, dunque, sarà “Scola-Mastroianni 9 1/2″, giacché hanno lavorato insieme in ben 9 film di lungometraggio, più un film ad episodi. Sarà inoltre istituito il Premio Ettore Scola per il miglior regista di opera prima o seconda.

Il Bif&st – Bari International Film Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  è promosso dalla Regione Puglia ed è prodotto dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori per il Tributo a Ettore Scola.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI