domenica, Maggio 31, 2020
Home Cinema Bari International Film Festival dedicato a Scola e Mastroianni

Bari International Film Festival dedicato a Scola e Mastroianni

Mastroianni - Scola, Bif&st - Bari International Film FestivalSi svolgerà dal 2 al 9 aprile 2016, nel Teatro Petruzzelli e in altre sale cinematografiche di Bari, la settima edizione del Bif&st – Bari International Film Festival.
Principale obiettivo del Festival è quello di promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale.

Nel 2016 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni al quale il Festival di Bari e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva di circa 50 film integrata da una nutrita serie di materiali documentari provenienti dagli archivi di RAI Teche e dell’Istituto Luce.
Il Bif&st 2016, ideato e diretto da Felice Laudadio, con comitato di direzione composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli e la consulenza di Beatrice Kruger per i nuovi talenti, sarà orientato, nelle sue diverse sezioni, a narrare l’arte, il talento, il lavoro degli attori e delle attrici.

Il programma del Bif&st 2016 è stato seguito e curato da Ettore Scola fino a pochi giorni prima della sua scomparsa.  Al grande regista verrà dedicato un ampio tributo con la pubblicazione di un libro, con una serie di incontri e dibattiti sul suo lavoro, con una retrospettiva essenziale che si incrocerà con quella di Mastroianni.
Il tema, dunque, sarà “Scola-Mastroianni 9 1/2″, giacché hanno lavorato insieme in ben 9 film di lungometraggio, più un film ad episodi. Sarà inoltre istituito il Premio Ettore Scola per il miglior regista di opera prima o seconda.

Il Bif&st – Bari International Film Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  è promosso dalla Regione Puglia ed è prodotto dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori per il Tributo a Ettore Scola.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...