HomeCinemaPeggy Guggenheim Art Addict al cinema il 14 marzo

Peggy Guggenheim Art Addict al cinema il 14 marzo

Peggy GuggenheimSarà per la prima volta sul grande schermo delle sale The Space Cinema Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim, collezionista d’arte statunitense.
Il docu-film ha per titolo “Peggy Guggenheim Art Addict” ed è in programma lunedì 14 marzo 2016.
È l’evento che precede l’attesa mostra “Da Kandinsky a Pollock, la grande arte dei Guggenheim”, che il 19 marzo apre a Palazzo Strozzi di Firenze.

Peggy Guggenheim, nata nel 1898, viaggiatrice per l’Europa della Seconda guerra mondiale, autrice di una prima autobiografia nel 1946, è stata un’incredibile protagonista del Novecento con una storia altrettanto da fiction. Dal padre che morì sul Titanic, agli amori e ai mentori: Max Ernst, Tanguy, Samuel Beckett, Marcel Duchamp, Mondrian, Alexander Calder, Brancusi.
Peggy è stata punto di riferimento dell’arte moderna, contestata duramente, ma alla fine apprezzata ed esaltata. La mission di Peggy: costruire una pagina nella storia dell’arte. Offrire al pubblico un museo a forma di casa e una casa in forma di museo.

- Advertisement -

Grazie ai materiali d’archivio, e in particolare alle registrazioni di una lunga intervista rilasciata poco prima della morte e finora considerata perduta, il documentario offre (anche attraverso la vera voce di Peggy Guggenheim) il ritratto di una figura sempre in anticipo sui tempi.
La regia di “Peggy Guggenheim Art Addict” è di Lisa Immordino Vreeland.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI