HomeLibriGabriella Bonino - Alla scoperta della via della seta

Gabriella Bonino – Alla scoperta della via della seta

CinaAl Museo d’Arte Orientale di Torino, venerdì 18 marzo 2016, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro di Gabriella BoninoAlla scoperta della via della seta. Dalle carovane all’alta velocità“.
Il testo fa rivivere al lettore le esperienze di Marco Polo e dei mercanti, degli inviati e dei monaci – cinesi e occidentali – che nei secoli hanno percorso le piste delle praterie, degli altipiani e dei deserti dell’Asia, affiancandole a quelle del viaggiatore contemporaneo.
Volto a collegare passato e presente, La Via della Seta. Dalle carovane all’alta velocità, edito da L’Artistica Editrice, illustra l’evoluzione storica della rete di itinerari commerciali e culturali tra Est ed Ovest.

Durante l’incontro Gabriella Bonino parlerà del suo “viaggio” all’interno della Cina, così alle informazioni storiche e culturali si affiancheranno i racconti degli incontri dell’autrice, notizie sulla cucina locale, sugli usi e costumi etnici, sui mezzi di trasporto e sulle telecomunicazioni.

- Advertisement -

Gabriella Bonino è una sinologa esperta in storia della arti applicate cinesi e ha lavorato per vent’anni presso la sezione italiana di Radio Cina Internationale. Nel 2010 ha pubblicato a Pechino il libro “La Cina ai miei occhi – Diario cinese di un Marco Polo”.

L’appuntamento al MAO di Torino è realizzato in collaborazione con ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e col sostegno dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI