HomeLibriPablo Echaurren in un volume di Raffaella Perna

Pablo Echaurren in un volume di Raffaella Perna

Pablo Echaurren libro di Raffaella PernaA chiusura della mostra “Pablo Echaurren. Contropittura“, venerdì 1 aprile 2016, alle ore 17.00, è in programma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la presentazione del volume di Raffaella PernaPablo Echaurren. Il movimento del ’77 e gli indiani metropolitani” (Postmedia Books).
All’incontro, introdotto da Angelandreina Rorro, curatrice della mostra, parteciperanno Francesca Gallo, Università La Sapienza di Roma, Giorgio de Finis, ideatore e curatore del MAAM, Gian Maria Tosatti, artista visivo, l’autrice e l’artista.

Negli anni Settanta si assiste a un importante fenomeno di recupero e riuso delle strategie artistiche della prima e della seconda avanguardia da parte dei gruppi antagonisti legati al movimento del ’77. In questo frangente avviene un repentino processo di “massificazione dell’avanguardia”: guardando alla ricerca artistica del primo Novecento e del decennio appena trascorso, il movimento giovanile si appropria di pratiche come il détournement, il collage, l’happening, per arrivare a una trasformazione dei linguaggi dominanti, ritenuta inscindibile dall’azione socio-politica. La sperimentazione artistica fuoriesce dal laboratorio ristretto dell’avanguardia per diventare patrimonio condiviso della massa di studenti, lavoratori precari e proletari scolarizzati che compone il movimento.
Il libro affronta questo fenomeno, concentrandosi in particolare sulla vicenda artistica di Pablo Echaurren colta negli anni tra il 1970 e il 1977: nel volume sono presi in esame i legami dell’artista con la sinistra antagonista e la sua attività militante, che si traducono in centinaia di immagini e illustrazioni – spesso presentati in forma anonima e collettiva – su quotidiani, riviste e volantini legati al movimento del ’77. La storia di Pablo Echaurren, riletta anche alla luce della nuova documentazione emersa, permette di approfondire i legami tra arte e contestazione, il rapporto del movimento con la stampa alternativa e, soprattutto, l’origine, la diffusione e la recezione delle pratiche artistiche e culturali del ’77.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Raffaella Perna
Titolo: Pablo Echaurren. Il movimento del ’77 e gli indiani metropolitani
Editore: Postmedia Books
Prezzo: € 22,50
Pagine: 112 pp. 52 ill. a colori
Anno: 2016

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI