Chiara Dello Iacovo in tour ad aprile

Chiara Dello IacovoParte il primo aprile 2016 da Aosta il tour di Chiara Dello Iacovo, la giovane cantautrice che si è aggiudicata il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte, il “Premio Assomusica – Migliore esibizione live – Categoria Sanremo Giovani 2016” e il “Premio Afi 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno.

Chiara Dello Iacovo è ora pronta a partire con una nuova avventura, un tour che toccherà tutta la penisola e durante il quale presenterà, accompagnata da una band, le dieci canzoni del suo disco d’esordio “Appena Sveglia”, uscito il 12 febbraio (Rusty Records) e prodotto da Davide Maggioni. Il disco contiene la canzone sanremese “Introverso” il cui video ha raggiunto 1 milione e 500 mila visualizzazioni.

Ad accompagnare la cantautrice piemontese sul palco ci saranno: Francesco Solenne (batteria), Davide Cammareri (basso), Ivan Colosimo (tastiere)  e Massimo Colosimo (chitarre).
Il tour è organizzato da Blue Whale. Ecco le prime date confermate:

1 aprile 2016 Aosta – Prince Discoclub;
2 aprile Rimini – Bradipop;
7 aprile Asti – Diavolo Rosso;
8 aprile Livorno – The Cage;
9 aprile Parma – Campus Industry Music;
15 aprile Roncade (TV) – New Age;
16 aprile Pordenone – Il Deposito Concert Hall;
22 aprile Castelfidardo (MC) – On Stage;
23 aprile Lucera (FG) – Palazzo d’Auria Secondo;
26 aprile Roma – Monk;
29 aprile Catanzaro – Ventitrè.

Chiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (CN) nel 1995 ma astigiana d’adozione, si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’età di 8 anni, mentre a 14 anni comincia a cantare e a comporre i suoi brani, sia testi che musica, prima in lingua inglese e poi in italiano. Nel 2013 Chiara partecipa al San Jorio Festival vincendo nella categoria “Cantautori”, mentre l’anno successivo vince nella categoria “Inediti”. Sempre nel 2014 vince tre premi del Tour Music Fest (Premio “Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”) e firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, iniziando così il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice of Italy 2015”. Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 e, a giugno 2015, rientra negli 8 vincitori di Musicultura e si esibisce allo Sferisterio di Macerata vincendo il “Premio della Critica” e il premio “Nuovo IMAIE” come Migliore Interpretazione.