Home Cinema Resistere, Resistere, Resistere! - Rassegna al MIC di Milano

Resistere, Resistere, Resistere! – Rassegna al MIC di Milano

Il grande quaderno, di Agota Kristof In occasione della Festa della Liberazione, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, a Milano, la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con ANPI, presenta, dal 19 al 25 aprile 2016, “Resistere, Resistere, Resistere!“, rassegna dedicata ai film che affrontano le varie forme di Resistenza in Europa.

- Advertisement -

Fra i film in programma, “Gramsci 44” di Emiliano Barbucci, presentato il mese scorso nella sezione Amori a prima vista della XIV edizione del Cinema Italiano Festival.
In calendario poi due film recenti, “Suite francese“, tratto da un’opera incompiuta della grande scrittrice ucraina Irène Nemirowsky, e l’ungherese “Il grande quaderno“, tratto dal bestseller di Agota Kristof La trilogia della città di K (1986), ambientato verso la fine della II guerra mondiale.

Fra i film francesi in programma, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, L’ultimo metrò di François Truffaut; fra gli italiani Sostiene Pereira di Roberto Faenza, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi e Il conformista di Bernardo Bertolucci. Anche un film tedesco in calendario, La rosa bianca di Marc Rothemund e infine il capolavoro di Ken Loach Terra e libertà.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE