Un’estate in Provenza, un film di Rose Bosch

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un'estate in Provenza - Immagine tratta dal filmÈ nelle sale italiane, da mercoledì 13 aprile 2016, il film di Rose Bosch ” Un’estate in Provenza “, con Jean Reno e Anna Galiena. Si tratta di una commedia francese che esplora il conflitto generazionale tra nonni e nipoti.
L’idea di partenza del film arriva «dai miei nonni – dichiara la regista francese -. Li ho conosciuti a stento ma ne conservo un ricordo poetico. È un gran vuoto. E poi avevo voglia di descrivere un conflitto generazionale tra nonni e nipoti. Amo il fatto che i nonni di oggi siano gli hippy di ieri. Essi hanno protestato contro la guerra in Vietnam, contro il consumismo, sono stati a Woodstock… È un confronto interessante quello in atto con la generazione “Y”, ribelle ma molto consumista». Un film, dunque, che rende omaggio a questi nonni che «non sono mai stati così presenti e importanti – continua Rose Bosch -. Oggi corrono in soccorso delle famiglie più sconquassate. Loro sono ancora in forma e quindi gli si chiede molto. Si meritavano un omaggio».

Rose Bosch, già regista dell’acclamato Vento di primavera, giunge con Un’estate in Provenza al suo terzo lungometraggio.

Nella campagna provenzale accarezzata dal maestrale giungono in vacanza dai nonni Léa, Adrien e il fratellino Théo, sordo dalla nascita. Non è la vacanza dei loro sogni e in meno di ventiquattro ore è scontro generazionale con il nonno Paul (Jean Reno), un olivicoltore rigido e burbero che non hanno mai conosciuto a causa di un vecchio conflitto familiare con la madre. Ben presto, però, il passato tempestoso di Paul si riaffaccia e i trasgressivi anni Settanta fanno ritorno sullo sfondo incantevole della Provenza mettendo in luce il suo lato più umano e affettuoso. Le differenze tra la vita di città e di campagna favoriscono la scoperta di questo intenso rapporto fra nonni e nipoti e del valore del contatto con la natura.

Scheda film
Titolo: Un’estate in Provenza
Regia: Rose Bosch
Cast: Jean Reno, Anna Galiena, Chloé Jouannet, Hugo Dessioux, Aure Atika, Lukas Pelissier, Tom Leeb, Jean-Michel Noirey, Hugues Aufray, Charlotte de Turckheim
Genere: Commedia
Durata: 104 minuti
Distribuzione: Nomad Film
Uscita: 13 aprile 2016

Guarda il trailer del film Un’estate in Provenza

Share.

Comments are closed.