HomeCinemaUn'estate in Provenza, un film di Rose Bosch

Un’estate in Provenza, un film di Rose Bosch

Un'estate in Provenza - Immagine tratta dal filmÈ nelle sale italiane, da mercoledì 13 aprile 2016, il film di Rose Bosch ” Un’estate in Provenza “, con Jean Reno e Anna Galiena. Si tratta di una commedia francese che esplora il conflitto generazionale tra nonni e nipoti.
L’idea di partenza del film arriva «dai miei nonni – dichiara la regista francese -. Li ho conosciuti a stento ma ne conservo un ricordo poetico. È un gran vuoto. E poi avevo voglia di descrivere un conflitto generazionale tra nonni e nipoti. Amo il fatto che i nonni di oggi siano gli hippy di ieri. Essi hanno protestato contro la guerra in Vietnam, contro il consumismo, sono stati a Woodstock… È un confronto interessante quello in atto con la generazione “Y”, ribelle ma molto consumista». Un film, dunque, che rende omaggio a questi nonni che «non sono mai stati così presenti e importanti – continua Rose Bosch -. Oggi corrono in soccorso delle famiglie più sconquassate. Loro sono ancora in forma e quindi gli si chiede molto. Si meritavano un omaggio».

Rose Bosch, già regista dell’acclamato Vento di primavera, giunge con Un’estate in Provenza al suo terzo lungometraggio.

- Advertisement -

Nella campagna provenzale accarezzata dal maestrale giungono in vacanza dai nonni Léa, Adrien e il fratellino Théo, sordo dalla nascita. Non è la vacanza dei loro sogni e in meno di ventiquattro ore è scontro generazionale con il nonno Paul (Jean Reno), un olivicoltore rigido e burbero che non hanno mai conosciuto a causa di un vecchio conflitto familiare con la madre. Ben presto, però, il passato tempestoso di Paul si riaffaccia e i trasgressivi anni Settanta fanno ritorno sullo sfondo incantevole della Provenza mettendo in luce il suo lato più umano e affettuoso. Le differenze tra la vita di città e di campagna favoriscono la scoperta di questo intenso rapporto fra nonni e nipoti e del valore del contatto con la natura.

Scheda film
Titolo: Un’estate in Provenza
Regia: Rose Bosch
Cast: Jean Reno, Anna Galiena, Chloé Jouannet, Hugo Dessioux, Aure Atika, Lukas Pelissier, Tom Leeb, Jean-Michel Noirey, Hugues Aufray, Charlotte de Turckheim
Genere: Commedia
Durata: 104 minuti
Distribuzione: Nomad Film
Uscita: 13 aprile 2016

Guarda il trailer del film Un’estate in Provenza

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI