Firenze | Studenti Ambasciatori dell’arte

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 Roberta Quercioli, Ambasciatori dell’ArteGli studenti di 20 istituti medi superiori di Firenze e provincia, da venerdì 1 fino a sabato 30 aprile 2016, offriranno ai visitatori percorsi guidati in italiano e altre lingue comunitarie in 19 musei e luoghi della cultura sia fiorentini, sia del territorio.
Ambasciatori dell’Arte ”, questo il titolo dell’iniziativa, è una versione ampliata di “Communicating Art”, progetto iniziato nel 2004  e andato crescendo negli anni per numero di classi aderenti.
Quest’anno coinvolgerà più di mille studenti e, continuando a rappresentare un valido strumento per educare al patrimonio e sviluppare nelle giovani generazioni il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”, si propone anche, in moltissimi casi, come una prima risposta del mondo dei musei all’applicazione della legge della “Buona Scuola” in merito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Tra lunedì 11 e sabato 30 aprile, una quarantina di appuntamenti vedranno impegnati gli “ Ambasciatori dell’Arte ” nei musei afferenti il Bargello (Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati e Museo di Casa Martelli), in vari orari del mattino.

Come nelle ultime edizioni, gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche, mettendo a frutto le competenze acquisite all’interno del corso di Grafica Multimediale.

Share.

Comments are closed.