HomeFotografiaJean Paul Goude al PAC di Milano

Jean Paul Goude al PAC di Milano

Jean Paul Goude, Foto Cirque Jo Course
Jean Paul Goude, Foto Cirque Jo Course

La grafica pubblicitaria, fin dai primi anni del Novecento, ha segnato la nostra cultura. I grandi creativi in questo settore hanno giocato un ruolo decisivo nella formazione dell’immaginario visivo di ciascuna epoca, dando corpo ed espressione al gusto del loro tempo e lasciando il segno nella nostra memoria.
In questa tradizione si inserisce il lavoro di Jean Paul Goude, disegnatore, designer, fotografo e regista, che fin dagli anni Sessanta ha raffigurato le sue muse e utilizzato tecniche tanto originali da far sì che le sue creazioni diventassero opere d’arte e simbolo di un’intera epoca.
Jean Paul Goude è sicuramente uno dei più brillanti creatori di immagini nel panorama creativo contemporaneo, capace di spaziare con agilità dalla moda alla fotografia, dalla pubblicità allo spettacolo dal vivo.

- Advertisement -

Attraverso più di 230 fotografie la mostra, allestita al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e aperta al pubblico dal 16 Aprile 2016 al 19 Giugno 2016, racconta l’universo onirico dell’artista francese, una visione unica che trasforma le sue campagne pubblicitarie in punti di riferimento di stile e plasma la fisicità delle modelle che lo hanno ispirato, Grace Jones e Farida Khelfa tra tutte. Un universo femminile declinato attraverso i colori, modellato, amplificato, sublimato e divenuto negli anni leitmotiv del lavoro dell’artista.

Dalle copertine della rivista Esquire alla New York di Warhol, dalla pubblicità per le grandi aziende e per le più importanti case di moda fino alla direzione artistica dell’eclatante sfilata sugli Champs Élysées in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese a Parigi nel 1989, Jean Paul Goude ha saputo cogliere lo spirito del suo tempo.

La mostra “So Far So Goude. Jean Paul Goude ” è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura in collaborazione con TOD’S.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI