HomeFotografiaPhotofestival 2016, al via la rassegna di fotografia d'autore

Photofestival 2016, al via la rassegna di fotografia d’autore

Inagurazione Photofestival 2016Parte l’undicesima edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital, in programma dal 20 aprile al 12 giugno 2016.
Realizzata nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, quest’anno la rassegna ha per titolo “Segni, Forme, Armonie”, un evidente omaggio al design, un mondo che ha un legame imprescindibile con la fotografia e che è servito da stimolo per gli autori che si sono voluti confrontare con questo tema.

Il lungo percorso espositivo attraversa in modo capillare la città e l’area metropolitana milanese con ben 120 mostre fotografiche distribuite in 80 sedi espositive, tra cui molte gallerie d’arte e i “Palazzi della Fotografia”, che ormai fanno da quinta d’eccezione per Photofestival: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni (dal 2 al 18 maggio), Palazzo  Giureconsulti e Palazzo Turati (dal 27 aprile al 13 maggio), destinati a ospitare 10 mostre.

- Advertisement -

Accanto ai nomi famosi (da Robert Doisneau a Oliviero Toscani, da Mario Cresci a Eadweard Muybridge, da Felice Beato a Michael Kenna ad Aurelio Amendola), figurano 12 fotografi esordienti assoluti alla loro prima personale.
Da segnalare, oltre alle 24 mostre collettive e alle 75 personali di autori maschili, la presenza di 20 personali di donne fotografe.
Nel programma espositivo estremamente ricco e variegato, che spazia dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca, alcune esposizioni hanno per soggetto la città di Milano.

«Photofestival è una manifestazione che unisce la qualità della proposta artistica a una strategia di palinsesto vincente – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – capace di riunire sotto la stessa regia tutti gli eventi presenti in città legati alla fotografia, mettendo insieme efficacemente soggetti privati e pubblici, istituzioni e piccole associazioni. Un’offerta culturale di altissimo livello che conferma Milano città ad alto tasso di attrattività per i visitatori di tutto il mondo».

«Le mostre di Photofestival – afferma il direttore artistico Roberto Mutti – sono accomunate da un’idea: rendere complice tutta Milano, dal centro alla periferia allargandone i confini fino alla città diffusa dell’hinterland, accostando i grandi nomi della fotografia e le importanti gallerie private e istituzionali ad autori emergenti e spazi espositivi di nicchia».

Tutte le informazioni sulle mostre, le news, le anticipazioni, il calendario degli appuntamenti e il catalogo dell’edizione 2016 sono consultabili online all’indirizzo web www.milanophotofestival.it.

Photofestival 2016 è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano con il sostegno di AIF, la collaborazione di Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano oltre che il contributo del Main Sponsor Gruppo Cimbali e del Media Partner Aifotoweb.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI