sabato, Maggio 30, 2020
Home Paesi e Città Roma | Di Strada Festival, tre giorni di giochi, arte e spettacoli

Roma | Di Strada Festival, tre giorni di giochi, arte e spettacoli

Di Strada FestivalÈ in programma a Roma, Città dell’Altra Economia – Ex Mattatoio, l’ 8, il 9 e il 10 aprile 2016, Di Strada Festival, il primo evento metropolitano in cui la strada diventa protagonista assoluta.
Tre giorni di eventi e spettacoli interamente dedicati alla cultura di strada. Un ricchissimo programma di arte, giochi, espressioni culinarie e movimenti metropolitani coinvolgerà il pubblico nelle principali attività di strada.

Le aree del Festival:
Giochi di Strada: 300 mq dedicati ai giochi di una volta. Campane, labirinti, shangai e memory giganti, laboratori creativi, workshop per aspiranti giocolieri e tornei di biliardino e ping pong.
Arte di Strada: artisti circensi, giocolieri e danzatrici del fuoco si esibiranno in performance magiche e sorprendenti. Il pubblico potrà partecipare a laboratori di acrobatica aerea, giocoleria ed equilibri. In occasione del Festival verranno organizzati Street Art Tour gratuiti e installazioni di arte urbana.
Cibo di Strada: 15 mangiari su ruote proporranno piatti di cucina tradizionale, innovativa e internazionale. Per la prima volta a Di Strada Festival il baby street food per i più piccoli.
Balli e Musica di Strada: Bande musicali, cori e gruppi danzanti si esibiranno durante il Festival. Scuole di ballo e orchestre itineranti animeranno il “tratto di strada” della Città dell’Altra Economia. Performance musicali, artistiche e Djset tutte le sere fino alle 24.00.
Sport di strada: esibizioni di Parkour, disciplina urbana di ultima generazione, spettacoli di trial bike, bmx flat e mtb-street per gli amanti delle due ruote, e raduno degli slackliners romani. Workshop e dimostrazioni gratuite per ciascuna delle discipline sportive in programma.
Cultura di strada: AMA Roma con “La mia casa fa la differenza” parteciperà al Festival nell’ambito dei progetti di educazione ambientale. Pedalate ecologiche, in gruppo e per famiglie, organizzate dalle associazioni FIAB di Roma. Sabato 9 aprile l’appuntamento con la Tavola rotonda “Strategie per la mobilità ciclabile”, incontro con i candidati a Sindaco di Roma organizzato dal Coordinamento Roma Ciclabile.

A Di Strada Festival saranno, inoltre, presenti i mercati cittadini: Biomercato dei produttori di Aiab Lazio, Mercato degli artigiani, SiTenne Vintage Market, Vinyl Village – mercato dei vinili e Car Boot Market.

La prima edizione del Festival, patrocinata dal Municipio I e AMA Roma è organizzata dalla Città dell’Altra Economia.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

“Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello – Regia di Michele Placido

Su Rai5 il capolavoro teatrale di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”.

“L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello su Rai5

“L’uomo dal fiore in bocca”, opera teatrale di Luigi Pirandello viene proposta da Rai Cultura sabato 30...