Roma | Di Strada Festival, tre giorni di giochi, arte e spettacoli

Di Strada FestivalÈ in programma a Roma, Città dell’Altra Economia – Ex Mattatoio, l’ 8, il 9 e il 10 aprile 2016, Di Strada Festival, il primo evento metropolitano in cui la strada diventa protagonista assoluta.
Tre giorni di eventi e spettacoli interamente dedicati alla cultura di strada. Un ricchissimo programma di arte, giochi, espressioni culinarie e movimenti metropolitani coinvolgerà il pubblico nelle principali attività di strada.

Le aree del Festival:
Giochi di Strada: 300 mq dedicati ai giochi di una volta. Campane, labirinti, shangai e memory giganti, laboratori creativi, workshop per aspiranti giocolieri e tornei di biliardino e ping pong.
Arte di Strada: artisti circensi, giocolieri e danzatrici del fuoco si esibiranno in performance magiche e sorprendenti. Il pubblico potrà partecipare a laboratori di acrobatica aerea, giocoleria ed equilibri. In occasione del Festival verranno organizzati Street Art Tour gratuiti e installazioni di arte urbana.
Cibo di Strada: 15 mangiari su ruote proporranno piatti di cucina tradizionale, innovativa e internazionale. Per la prima volta a Di Strada Festival il baby street food per i più piccoli.
Balli e Musica di Strada: Bande musicali, cori e gruppi danzanti si esibiranno durante il Festival. Scuole di ballo e orchestre itineranti animeranno il “tratto di strada” della Città dell’Altra Economia. Performance musicali, artistiche e Djset tutte le sere fino alle 24.00.
Sport di strada: esibizioni di Parkour, disciplina urbana di ultima generazione, spettacoli di trial bike, bmx flat e mtb-street per gli amanti delle due ruote, e raduno degli slackliners romani. Workshop e dimostrazioni gratuite per ciascuna delle discipline sportive in programma.
Cultura di strada: AMA Roma con “La mia casa fa la differenza” parteciperà al Festival nell’ambito dei progetti di educazione ambientale. Pedalate ecologiche, in gruppo e per famiglie, organizzate dalle associazioni FIAB di Roma. Sabato 9 aprile l’appuntamento con la Tavola rotonda “Strategie per la mobilità ciclabile”, incontro con i candidati a Sindaco di Roma organizzato dal Coordinamento Roma Ciclabile.

A Di Strada Festival saranno, inoltre, presenti i mercati cittadini: Biomercato dei produttori di Aiab Lazio, Mercato degli artigiani, SiTenne Vintage Market, Vinyl Village – mercato dei vinili e Car Boot Market.

La prima edizione del Festival, patrocinata dal Municipio I e AMA Roma è organizzata dalla Città dell’Altra Economia.