HomeScienzeTito, il dinosauro lungo 6 metri scoperto vicino Roma

Tito, il dinosauro lungo 6 metri scoperto vicino Roma

Dinosauro TitoAl Museo civico di Storia Naturale di Milano è stata illustrata oggi, martedì 19 aprile 2016, la scoperta di un team di ricercatori guidati da Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo stesso, sui Monti Prenestini, a meno di 50 km da Roma, di ossa appartenenti a un titanosauro lungo 6 metri.
Le ossa ritrovate, seppur poche, risalgono a 112 milioni di anni fa e appartengono ad un sauropode, che rappresenta il primo dinosauro erbivoro quadrupede dal collo lungo scoperto in Italia, e il più antico rappresentante del gruppo dei Titanosauri in Europa meridionale. Da qui il soprannome di Tito, che evoca anche il nome di un imperatore romano della vicina Capitale.

- Advertisement -

«Ben tre dei cinque dinosauri ritrovati in Italia sono stati trovati e studiati da paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano, che si conferma così uno dei più importanti centri di studio e di ricerca anche in questo campo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, durante la presentazione –. I Musei civici milanesi infatti, oltre a conservare e valorizzare patrimoni preziosi d’arte e scienza, sono anche laboratori di ricerca e centri di studio di rilevanza internazionale».

Scipionyx detto “Ciro” è stato il primo dinosauro ritrovato, sempre grazie al team del Museo di Storia Naturale, ed è un teropode, cioè un dinosauro carnivoro bipede. La presenza in Italia centrale di un dinosauro medio-grande (quando morì, Tito era lungo almeno 6 metri, ma stava ancora crescendo) indica che nel Cretaceo inferiore la nostra paleo-penisola doveva formare una catena di piattaforme più ampie del previsto, che consentivano il passaggio di dinosauri e altri animali terrestri tra Africa ed Europa attraverso il Mare di Tetide, antenato del Mediterraneo.
La scoperta dunque aggiunge dati paleogeografici importanti anche per la conoscenza della preistoria d’Italia.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE