Roma, Villa Torlonia – Mercurio in controluce

mercurioIl Planetario di Roma il 9 maggio 2016 organizza l’evento “Mercurio in controluce”, in occasione del transito del pianeta Mercurio davanti al Sole. Al Campo dei Tornei di Villa Torlonia verranno allestiti speciali telescopi solari per l’osservazione del transito.
Le osservazioni cominceranno alle ore 13 di lunedì 9 maggio e proseguiranno fino alle ore 18,00.
L’accesso ai telescopi è libero e gratuito per chiunque voglia approfittare di questa occasione per scoprire con i propri occhi il pianeta Mercurio.
Per tutta la durata dell’evento gli astronomi del Planetario saranno a disposizione del pubblico per guidare le osservazioni e illustrare le diverse fasi del fenomeno.

Per approfondire la storia dei transiti dei pianeti e il loro significato nella storia dell’astronomia, gli astronomi del Planetario hanno ideato lo spettacolo “Mercurio in Controluce”, che sarà proposto domenica 8 maggio in tre repliche da 60 persona l’una, alle ore 16, 17 e 18, straordinariamente nella sala Flipball di Technotown.

Mercurio in Controluce” è un evento ideato e realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema per il Planetario di Roma, diretto da Bruno Cignini.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.