HomeL'Italia nel mondoGabriele Basilico, architetture e città. Mostra a Madrid

Gabriele Basilico, architetture e città. Mostra a Madrid

© Gabriele Basilico, Roma, Palazzina San Maurizio. Collezione Fotografia MAXXI architetturaL’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospita, dal 27 maggio al 6 settembre 2016, la mostra “Gabriele Basilico, architetture e città. Fotografie dalle collezioni del MAXXI“.

L’esposizione, curata da Margherita Guccione con Simona Antonacci, propone un percorso in diverse città italiane e internazionali attraverso lo sguardo di uno dei maggiori interpreti della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico. Le opere provengono dal MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma che accoglie nelle sue collezioni numerose fotografie dell’autore milanese.

- Advertisement -

Il percorso inizia da Roma, di cui è documentata la stratificazione architettonica millenaria: dalle persistenze monumentali di epoca romana che convivono con il tessuto urbano attuale, passando per i progetti che hanno ridisegnato la capitale tra gli anni Trenta e Sessanta, in particolare quelli di Luigi Moretti, tra Foro Italico, Villaggio Olimpico e nuove periferie, per arrivare fino ad oggi, con gli edifici firmati dai più apprezzati autori contemporanei. La serie realizzata nel 2009 in occasione della costruzione del Museo MAXXI di Zaha Hadid, nell’ambito del progetto Cantiere d’autore, è l’espressione più recente dell’identità assunta dalla città nel nuovo Millennio.
Genova, Napoli, Palermo e la “città ponte” costituita dallo Stretto di Messina sono luoghi legati alla mutevole identità del mare, che Gabriele Basilico osserva con uno sguardo centrato.
Una sezione è dedicata a Milano, luogo di nascita e di formazione del fotografo: le sue immagini rivelano qui un’adesione affettiva ed empatica, offrendo visioni della città nella quale «architettura “colta” e architettura “ordinaria”» convivono in uno stesso piano.
Infine la città di Beirut, visitata nel 1991 a ridosso della fine di una guerra durata quindici anni, offre all’autore la possibilità di riflettere ancora più profondamente sul compito civile della fotografia: un ruolo etico che consiste nel dar forma alla memoria storica di una città.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI