HomeLibriMichele Ainis, Vittorio Sgarbi - La Costituzione e la bellezza

Michele Ainis, Vittorio Sgarbi – La Costituzione e la bellezza

Michele Ainis, Vittorio Sgarbi - La Costituzione e la bellezzaIn libreria dal 12 maggio 2016 il volume di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi dal titolo La Costituzione e la bellezza.
Il costituzionalista e il critico d’arte nel libro, edito da La nave di Teseo, raccontano la Costituzione attraverso l’arte e la letteratura: per ogni principio un quadro, un film, un romanzo.

- Advertisement -

Sedici capitoli in cui Michele Ainis  disegna un inedito commento letterario della nostra Costituzione e Vittorio Sgarbi lo affianca scegliendo un’opera per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli che compongono la prima parte della Carta.
Un incontro che rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono filosofi, linguisti e intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere nel rigore della forma un’altissima sensibilità letteraria.
Questo “paesaggio umano e naturale”, che affiora tra gli articoli e i commi della Costituzione, esprime nella forma più riuscita la corrispondenza tra il diritto e i cittadini: noi stessi, posti davanti allo specchio della legge, potremmo riconoscervi molto della nostra eredità, e scoprirci più ricchi di quanto immaginiamo.
A questa bellezza del testo della Carta, testimoniata dalla sua longevità, questo libro affianca un tesoro di riferimenti, assonanze, simmetrie, tratti dalle diverse arti e ispirati ai princìpi costituzionali: suggerimenti di lettura che illuminano la vitalità e l’attualità del testo della Costituzione, un monumento da preservare come parte del nostro immenso patrimonio culturale.
La Costituzione e la bellezza è un dialogo tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia.

Michele Ainis è uno dei più noti costituzionalisti italiani. Insegna all’università di Roma Tre. Scrive sul “Corriere della Sera” e su “l’Espresso”. Fra i suoi ultimi volumi pubblicati: Chiesa padrona (2009), La legge oscura (2010), L’assedio (2011), Privilegium (2012) e il romanzo Doppio riflesso (2012).

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54° Biennale d’Arte di Venezia. Tra i suoi ultimi libri: L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia (2013), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014), Gli anni delle meraviglie (2014), Dal cielo alla terra (2015).

- Advertisement -

Scheda libro
Autori: Michele Ainis, Vittorio Sgarbi
Titolo: La Costituzione e la bellezza
Editore: La Nave di Teseo
Collana: I Fari
Prezzo: € 14,00
Pagine: 173
In libreria: 12 maggio 2016

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE