HomeFotografiaWilliam Klein, il mondo a modo suo - Mostra a Milano

William Klein, il mondo a modo suo – Mostra a Milano

William Klein, Custode, Cinecittà, Roma 1956 (dalla sezione Roma)Palazzo della Ragione Fotografia di Milano ospita, dal 17 giugno all’11 settembre 2016,  la mostra William Klein, il mondo a modo suo.
Genio innovatore e trasgressivo della fotografia internazionale, William Klein si è cimentato in diverse arti, dalla grafica alla pittura, alla fotografia, al cinema, alla scrittura.

La rassegna, curata da Alessandra Mauro, presenta oltre 150 opere originali, alcune delle quali di grande formato, tutte provenienti dall’archivio personale del fotografo, accompagnate da nuove installazioni espressamente concepite per questa esposizione, ma anche da estratti dei suoi filmati, da alcune gigantografie e da una selezione delle pellicole che ha diretto.

- Advertisement -

La mostra è divisa in nove sezioni che accompagnano il visitatore in un itinerario che tocca le città fotografate da William Klein in tutta la sua carriera.

Il percorso espositivo muove dalle Prime opere, lavori astratti realizzati dal fotografo americano quando, ancora appartenente alla corrente hard edge, stile pittorico caratterizzato da bruschi e netti contrasti geometrici tra diverse aree di colore, cominciò a operare come artista sperimentale e concettuale proprio a Milano.
Si passa, quindi, alla sezione dedicata a New York, un racconto visivo straordinario della sua città.
Si va poi a Roma le cui immagini restituiscono la sua ricognizione fatta in compagnia di Fellini, Pasolini e Moravia, tra il 1956 e il 1957.
Due ampie sezioni sono dedicate anche a Tokyo e Mosca, altre metropoli oggetto dei suoi libri, per poi arrivare al racconto di Parigi, città in cui Klein vive da diversi anni. Segue la parte dedicata alla Moda, ambito nel quale è riconosciuto come grande innovatore.
Nel corso della sua carriera Klein ha realizzato anche diversi Contatti dipinti, in cui la commistione di pittura e fotografia trova espressione nel gesto dell’autore che sceglie, tra i vari provini a contatto, l’immagine da ingrandire e la contorna di segni grafici forti e unici.
La mostra si chiude idealmente con la sala dedicata ai Film, dove viene proiettato un estratto di 30 minuti delle principali pellicole che klein ha diretto.

La mostra, accompagnata da un catalogo edito da Contrasto – GAmm Giunti, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, con il patrocino del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI